Giorno 21: le sannacchiudere- tradizione tarantina

I sannacchiudere sono dolci natalizi appartenenti alla tradizione culinaria di Taranto. Il nome rimanda all’espressione “s’hanno a chiudere”, cioè “si devono chiudere”, da cui si presume possa derivare, nonostante non ci siano certezze storiche. Da alcuni anni circola la storia di una donna che, data la povertà, non aveva abbastanza ingredienti per fare un dolce vero e che quindi con alcuni scarti di farina ed ulteriori ingredienti creò questa pietanza, non tanto buona al primo impatto e dunque immersa in miele bollente. Secondo la tradizione  i figli della donna li provarono e li trovarono così buoni da quasi finirli troppo in fretta, e così la madre, riponendoli in un mobiletto della cucina, disse “S’hann’ a chiudere”.

Le sannacchiudere sono pertanto un dolce povero fatto di piccole porzioni di pasta fatta con farina, zucchero, arancia, fritte nell’olio e poi affogate nel miele e ricoperti di codette di zucchero colorate.

Ecco gli ingredienti:
500 gr di farina 00
100 ml di olio extravergine d’oliva
50 gr di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito
Succo e scorza di 1 arancia
125/150 ml di vino bianco
10 ml di rum a 70° o liquore strega o limoncello

Olio di semi di arachidi per friggere
Miele q.b
Codette di zucchero colorate

Sfumate l’olio con la scorza dell’arancia, senza portare a bollore. Eliminate la scorza e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Formate sulla spianatoia una fontana con la farina, al centro unite l’olio extravergine d’oliva, lo zucchero, il succo dell’arancia, il lievito, il vino bianco ed il liquore a vostra scelta tra rum, strega e limoncello. Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, se occorre aggiungete dell’altro vino bianco.
Prelevate della pasta, formate un bigolo e tagliate a tocchetti. Passate ogni tocchetto  di pasta sul retro della grattugia o sui rebbi  di una forchetta (seguite il video).

Continuate così fino alla fine del panetto e riscaldate dell’abbondante olio di semi di arachidi. Friggete le sannacchiudere e adagiateli su della  carta assorbente.
Fateli raffreddare completamente.

Una volta freddi, riscaldate del miele in una pentola ed immergete le sannacchiudere una manciata alla volta. Trasferiteli in piatti decorati, vassoi, o dove preferite e cospargete con le codette di zucchero colorate.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights