Il nostro viaggio alla scoperta delle ricette tradizionali del Natale continua ed oggi ci ritroviamo in Molise. Questa regione ha una vocazione principalmente agricola, per questo motivo la cucina tipica molisana si basa prevalentemente sui prodotti della terra e della pastorizia. Non mancano, però, anche le ottime materie prime offerte dal mare. La sopravvivenza di usi e tradizioni altrove scomparse è una caratteristica unica di questa regione, il che rende il Molise un “piccolo mondo antico”.

Ricette di Natale in Molise – Antipasti

Taglieri di salumi

Molti sono i salumi e gli insaccati prodotti localmente in Molise. Tra i più prelibati e tradizionali, immancabili sulle tavole del Natale molisano, troviamo il Sagicciotto, fatto con carni suine di prima scelta (coscio, lombi, capocollo), la Ventricina, realizzata con pezzi magri del maiale aromatizzati con peperoncino, sale e aromi, la Frascateglia, una peculiare salsiccia di fegato e lo Sfarriccio (o Sanguinaccio), un insaccato che ha come ingrediente principale il sangue suino.

Tagliere di formaggi

Insieme ai salumi, impossibile non portare in tavola anche un buon tagliere di formaggi locali! Tra questi si annoverano il caciocavallo di Agnone, il pecorino del Matese, il pecorino di Capracotta e la scamorza molisana.

Scarpelle

Sono una preparazione tipica molisana, che si prepara tradizionalmente in occasione delle feste natalizie. Si tratta di frittelle dorate, ricavate da una pastella a base di acqua, farina e lievito di birra. Il loro sapore viene arricchito grazie all’aggiunta nell’impasto di pezzi di baccalà, filetti di alici o tocchetti di cavolfiore sbollentati.

Pizza con i cicoli

Un antipasto irrinunciabile sulle tavole delle feste molisane! Si tratta di una focaccia arricchita nell’impasto con i ciccioli di maiale, ricavati a partire dallo strutto dell’animale.

Frittata con cipolle

Un antipasto tipico della città di Isernia ed immancabile sulle tavole natalizie di tale provincia. La preparazione è molto semplice e sfrutta solo 2 ingredieni principali: le uova e la famosa cipolla bianca d’Isernia, dal sapore dolce e dal profumo inconfondibile.

Ricette di Natale in Molise – Primi Piatti

Zuppa di cardi
Il primo piatto più tradizionale della cucina molisana, quasi sempre presente sulla tavola il giorno di Natale, è la zuppa di cardi. Si tratta di una minestra saporita, che esalta il sapore deciso di questi ortaggi, simili nella forma al sedano e nel gusto ai carciofi. Tale zuppa viene servita con brodo di cappone o gallina ed è solitamente accompagnata da polpettine fritte di macinato misto. La tradizione molisana, inoltre, vuole che prima di servire la zuppa si metta sul fondo del piatto un uovo che, una volta versato il brodo caldo, cuocia creando un effetto “strapazzato”.

Zuppa alla santè
In alternativa alla zuppa di cardi, un altro piatto caldo tipico della tradizione molisana! Anche questa zuppa è a base di brodo di gallina, con l’aggiunta, però, di crostini di pane, prezzemolo, pezzi di gallina e polpette di carne preparate con manzo, uova, parmigiano e pecorino.

Zuppa di triglie
Per i cenoni a base di pesce, questo è il primo piatto più gettonato! Una calda e saporita zuppa a base di triglia o, eventualmente, pesci misti a realizzare il tipico brodetto alla termolese.

Cavatelli al ragù
I cavatelli sono una varietà di pasta fresca fatta con semola di grano duro. Questa pasta viene condita con un ragù di maiale, fatto con pezzi come la spalla, la parte magra della pancetta e le costine di petto disossate. La procedura per il ragù è quella classica, tempo lungo a fuoco dolce.

Pizza di Franz
Un primo piatto molto particolare gettonatissimo sulle tavole di Natale molisane! Si tratta di pezzetti di pizza a base di uova, parmigiano grattugiato e prezzemolo, che vengono cotti al forno e poi passati in brodo caldo.

Ricette di Natale in Molise – Secondi Piatti

Baccalà arracanato
Il secondo piatto più diffuso sulle tavole molisane, soprattutto durante il cenone della Vigilia di Natale, è senz’altro il baccalà arracanato. Si tratta di baccalà gratinato al forno (originariamente veniva cotto nel camino) accompagnato con verza, prezzemolo, mollica di pane, uvetta e gherigli di noci.

Trippa con verdure, frascateglie con polenta e pampanella di costine al forno
Se si è optato per un menù natalizio a base di carne, questi 3 secondi piatti a base di maiale sono quelli che vanno per la maggiore sulle tavole molisane. Il primo è un piatto povero, a base di stomaco di maiale, arricchito con croccanti verdure di stagione. Anche il secondo è un piatto della tradizione contadina, costituito da salsicce di fegato di maiale, accompagnate da polenta. La pampanella, infine, è un piatto rustico e saporito a base di costolette di maiale cotte al forno ed aromatizzate con aglio, peperoncino e peperone rosso essiccato.

Agnello
Sebbene l’agnello sia un tipo di carne tipicamente pasquale, non manca chi sceglie di portare in tavola questo prelibato prodotto anche durante le festività natalizie. In particolare, l’agnello a Natale in Molise viene servito con le olive, con caciocavallo e uova, negli spiedini o nei torcinelli.

Ricette di Natale in Molise – Dolci

Caragnoli e Rosacatarre
Questi dolcetti tipici molisani consistono entrambi in un impasto molto semplice, a base di farina, uova, zucchero e olio. Con questo impasto viene realizzata una sfoglia sottile a cui viene data la caratteristica forma di rosa per le rosacatarre e di “elica” per i caragnoli. Entrambe le preparazioni vengono poi fritte e ricoperte di miele.

Milk Pan
Questo è sicuramente uno dei dolci natalizi più diffusi sulle tavole molisane. Si tratta di uno zuccotto bagnato con il liquore Milk, tipico molisano, e ricoperto da cioccolato bianco.

Calciuni
Anche questi dolcetti a forma di mezzaluna sono tipici della cultura gastronomica molisana. Hanno un impasto a base di farina, uovo, olio, vino e acqua ed un ripieno a base di castagne lessate, rum, cioccolato, miele, mandorle, canditi e cannella. Vengono serviti fritti, spolverizzati di zucchero a velo.

Ostie di Agnone ripiene
Questi dolci di tradizione molto antica sono tuttora molto presenti sulle tavole delle feste molisane. Si tratta di ostie, realizzate con un impasto a base di acqua, farina, olio e sale, che vengono farcite con un ripieno a base di zucchero, miele, noci, mandorle, cioccolato fondente, spezie e scorza di arancia.

Mostaccioli
I mostaccioli appartengono alla tradizione culinaria di molte regioni d’Italia e sono tra i dolci più apprezzati dai bambini durante le feste natalizie. Hanno un impasto a base di farina, zucchero, cacao, mandorle, scorza d’arancia e spezie. Questi dolci morbidi di forma romboidale dopo essere stati cotti al forno vengono ricoperti di cioccolato fondente.