Pasta con pomodorini ciliegini e olive

Pasta con pomodorini ciliegini e olive.

Anche questa pasta è veramente facile da preparare, a basso costo e con soli due ingredienti!

pasta con pomodorini ciliegini e olive

Ingredienti per 4 persone per la pasta con pomodorini ciliegini e olive:

  • 350 gr di pasta
  • 20 pomodorini ciliegini
  • 2 confezioni di olive snocciolate tagliate a rondelle
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q. b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Come prima cosa mettete a bollire l’acqua, tanto la cottura del condimento è breve, quindi in circa 20 minuti riuscirete a preparare il piatto completo.

In una padella mettete l’olio extra vergine di oliva fino a coprire il fondo, aggiungete lo spicchio d’aglio e poi i pomodorini ciliegini dopo averli lavati.

Potete scegliere se tagliarli in due o più pezzetti o se lasciarli interi. Io ho fatto un pò e un pò così da quelli tagliati usciva il succo di pomodoro.

Attenzione a non cuocerli troppo altrimenti farete direttamente un sughetto!

Nel frattempo l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, salate e versate la pasta da cuocere. Per questo piatto è preferibile una pasta corta, io ho utilizzato i fusilli.

Cuocete i pomodorini ciliegini più o meno una decina di minuti. Prendete le olive scolate l’acqua che le mantiene e versatele nella padella con il condimento, mescolate un minuto circa e spegnete il fuoco.

Assaggiate il condimento se dovesse risultare salato aggiungete un pò d’acqua di cottura e ripassate in padella. Essendo le olive salate sconsiglio di aggiungere il sale ai pomodorini, comunque assaggiate sempre ciò che preparate!

Una volta cotta la pasta versatela nella padella con il condimento, una manciata di pepe nero, mescolate ed il piatto è pronto da servire.

Questo primo piatto è buonissimo anche d’estate come “pasta fredda” quindi si può preparare anche la mattina, per il pranzo o la cena e mantenere in frigorifero anche per il giorno seguente!

Fatemi sapere se vi è piaciuto!

Provate anche Lasagna cremosa con salmone e zucchine Ottima!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.