Risotto zafferano e zucchine

Il risotto allo zafferano è una specialità lombarda e della tradizione italiana. Oggi volevo presentarvela con una variante ovvero aggiungendo delle zucchine ed una spolverata di prezzemolo. Ma andiamo a vedere nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento.

Ingredienti (2 persone):

– 120 gr di riso arborio o carnaroli

– 1 zucchina

– 1 bustina di zafferano

– 30 gr di burro

– 1/2 cipolla

– 1L di brodo

– sale q.b.

– prezzemolo q.b.

– 50 gr di grana padano

– olio e.v.o q.b.

Procedimento:

per prima cosa andiamo a tritare finemente la cipolla e grattugiare grossolanamente le zucchine.Soffriggere la cipolla in una casseruola con un filo d’olio e, quando sarà diventata bionda, aggiungere le zucchine e farle cucinare per un paio di minuti.

Aggiungere il riso e farlo tostare per alcuni minuti assieme alle cipolle e le zucchine.

Versare il brodo fino a ricoprire il riso e, una volta asciutto, aggiungerne dell’altro fino alla cottura ottimale

Prima che il riso sia pronto aggiungere il formaggio grattugiato, farlo mantecare per qualche istante e successivamente lo zafferano; mescolare energicamente fino ad ottenere un riso cremoso dal colore giallo intenso; aggiustare di sale e d aggiungere il burro continuando a mescolare fino a quando sarà completamente amalgamato con gli altri ingredienti.

Impiattare e spolverare con alcune foglioline di prezzemolo tritato.

Che dire…. Buon appetito!!!

Seguitemi anche su instagram con il nick Dany_passione_cucina e sulla pagina di Facebook Dany Passione Cucina.  Troverete tutti i miei esperimenti di cucina che spero vi possano piacere.

risotto zafferano e zucchine

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: