Lasagne bianche con code di gamberone e misto bosco

Ciao a tutti,

oggi volevo proporvi un primo molto saporito per gli amanti del pesce e dei funghi. Il tutto è nato da un giorno in cui andando a fare la spesa abbiamo trovato un bancone di piatti pronti di pesce. Tra questi ci avevano proposto un a lasagna con granseola e funghi (a dir poco strepitosa). Sapendo che trovare la vera polpa di granchio è+ alquanto difficilissimo e cucinarne uno per poi spolparlo è alquanto impraticabile con le mie conoscenze ho deciso di virare su un gusto altrettanto saporito e dolce ovvero le code di gamberone.

So che non è la stessa cosa  però credetemi il risultato è stato alquanto eccezionale.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio il procedimento e gli ingredienti per preparare questo piatto.

Ingredienti:

  • Lasagne (trovate la ricetta nella voce impasti base)
  • Besciamella (trovate la ricetta nella sezione sughi)
  • 10/12 code grandi di gamberone
  • 1 confezione di funghi secchi misto bosco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • peperoncino q.b.
  • grana padano q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio e.v.o. q.b.

Preparazione:

In una terrina, 2 ore prima della preparazione, andiamo ad immergere i nostri funghi secchi (controllate sul retro della confezione per eventuali indicazioni).

Prepariamo la nostra pasta all’uovo. In una spianatoia disporre la farina a fontana e nel mezzo riporre le uova con l’olio. Iniziare ad impastare facendo attenzione a non far fuoriuscire l’uovo (se preferite iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno all’interno di una terrina). Quando l’impasto inizierà a prendere forma iniziate a maneggiarlo con le mani e aggiungete il cucchiaino di sale e continuare a mescolare. L’impasto dovrà essere manipolato per almeno una 20ina di minuti per ottenere un impasto bello liscio. Non abbiate paura se all’inizio l’impasto sembra non uscire; continuate a mescolare e non aggiungete farina o altro.

Iniziamo col preparare i funghi; schiacciamo il nostro spicchio d’aglio e lo mettiamo in un pentolino con un filo d’olio. Aggiungiamo i nostri funghi. una volta cotti aggiustiamo di pepe e di sale e li mettiamo a parte.

Successivamente prepariamo  le nostre code di gamberone; in una padella abbastanza capiente aggiungiamo lo spicchio d’aglio con un filo d’olio e le code di gamberone (ultimamente le prendo sempre al Sapore di Mare in quanto sono già sgusciate, surgelate e buonissime) le facciamo saltare per qualche minuto e una volta pronte uniamo il prezzemolo e del peperoncino.

Proseguiamo con la preparazione della besciamella. In un pentolino abbastanza capiente facciamo sciogliere il burro; aggiungiamo la farina e con l’aiuto di una frusta mescoliamo velocemente per evitare la formazione di grumi. Uniamo a filo il latte e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo 2/3 chiodi di garofano, il sale, il pepe e la noce moscata. Per renderla un pò più delicata ho aggiunto 100 ml di panna liquida; questo per far risaltare il sapore del pesce.

Prendiamo le nostre code di gamberone e le tagliamo a pezzetti.

Preriscaldiamo il forno a 190° con modalità statico.

Adesso, una volta che tutto è pronto, iniziamo a comporre le lasagne.

In una pirofila versiamo un paio di mescoli di besciamella e li spalmiamo su tutta la base. riponiamo uno strato di pasta, aggiungiamo altri 2 mestoli di besciamella, aggiungiamo i funghi e i pezzetti di code di gamberone. Copriamo con un altro strato di pasta e aggiungiamo nell’ordine besciamella, funghi e code di gamberone.

Proseguiamo fino ad arrivare all’ultimo strato che completeremo con della besciamella, dei funghi, le code di gamberone e un’abbondante grattugiata di formaggio.

Inforniamo per 25/30 minuti con funzione ventilato.

Una volta pronto, togliamo dal forno la pirofila ed impiattiamo.

Che dire…. Buon Appetito!!!!

Seguitemi anche su instagram con il nick Dany_passione_cucina e sulla pagina di Facebook Dany Passione Cucina. Troverete tutti i miei esperimenti di cucina che spero vi possano piacere.

Lasagne con code di gamberone e mistobosco

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: