Tagliata al rosmarino e pepe nero con patate arrosto

Buonasera amici!

E’ da un secolo che non pubblico qualcosa ma in questi anni ne sono successe…mi sono sposato, sono diventato papà e si sa, la concezione del tempo libero con i figli è decisamente diversa! Diciamo che sto aspettando che la mia piccola Giada cresca per poter iniziare una “collaborazione” di mani in pasta con lei.

Ma veniamo a noi.. questa sera voglio proporvi un piatto abbastanza semplice ma di grandissimo effetto: la tagliata al rosmarino e pepe nero con patate arrosto.

Prima di tutto vediamo gli ingredienti:

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 gr circa di tagliata di manzo (2 pezzi)
  • olio evo q.b.
  • sale
  • pepe nero in grani
  • rosmarino
  • salvia
  • 4/5 patate di media/grande dimensione

Considerate che sebbene la preparazione sia piuttosto veloce, le cose che vi occuperanno più tempo sono la marinatura della carne e la cottura delle patate; per questo piatto ho scelto un mix di spezie molto profumato (rosmarino) e con un gusto deciso (pepe nero in grani).

Il primo step da affrontare è la preparazione della marinatura stessa. Prendiamo il pepe in grani (o quello in grani con il macinino) e lo schiacciamo con l’ausilio di una forchetta riducendolo a granelli grossolani. Successivamente prendiamo il nostro rametto di rosmarino, lo sciacquiamo sotto l’acqua corrente, lo asciughiamo leggermente e rimuoviamo gli “aghi” raccogliendoli in un tagliere e con l’ausilio di un coltello tritiamo grossolanamente.

In un bicchiere non troppo capiente versiamo dell’olio (circa metà bicchiere), aggiungiamo il rosmarino e i grani tritati di pepe, mescoliamo per bene e lasciamo amalgamare le spezie  e l’olio in frigo per un paio di ore.

Passato il tempo di riposo rimuoviamo dal frigo il bicchiere assieme al nostro pezzo di tagliata e li lasciamo entrambi a temperatura ambiente per una decina di minuti.

Adagiamo i nostri pezzi di carne in un piatto, ci versiamo sopra la nostra marinatura e con l’aiuto di un pennellino da cucina cospargiamo tutti i lati. Una volta ultimato questo passaggio prendiamo della pellicola e sigilliamo i 2 pezzi di tagliata mettendoli in frigo per circa 3 ore.

 

Marinatura
Marinatura

 

Circa 1 ora prima della marinatura della carne cominciamo a preparare le patate; accendiamo il forno in modalità statica a 180°/190° (dipende dal vostro forno di casa), prendiamo 4 o 5 patate medio/grandi, le peliamo e le tagliamo a cubotti o pezzettoni. Le sbollentiamo in abbondante acqua salata per circa 5/6 minuti e successivamente, con l’aiuto di una schiumarola, le scoliamo in una teglia abbastanza capiente, ci aggiungiamo olio, rosmarino e salvia ed aiutandoci con un cucchiaio amalgamiamo il tutto posizionando poi le nostre patate nella parte centrale del forno e lasciamo cuocere per circa 60 minuti mescolandole di tanto in tanto.

 

Passate le 3 ore, togliamo i nostri pezzettoni di tagliata dal frigo e li lasciamo a temperatura ambiente per circa 15 minuti, adagiandoli successivamente all’interno di una padella antiaderente abbastanza capiente da poterli contenere comodamente (attenzione a non commettere 2 errori, il primo è di non aggiungere olio nella padella e il secondo, una volta rimossi i pezzettoni di carne, non versare l’olio in eccesso nel piatto all’interno della padella stessa).

Accendiamo il fuoco a fiamma medio/alta, e cuociamo il primo lato per 2 minuti e 45 secondi, dopo di che giriamo il pezzo di  tagliata e cuciniamo per altri 2 minuti e 30 secondi.

Terminati questi 2 passaggi iniziamo a cuocere i lati dei nostri pezzi di carne lasciandoli rosolare a contatto col fondo della padella per circa 35/40 secondi ottenendo il grado di cottura desiderato (se la desiderate più cotta allungate di qualche decina di secondi la cottura su tutti i lati)

Una volta ultimata la cottura li rimuoviamo dalla padella e li appoggiamo in un tagliere per effettuarne il taglio dello spessore di circa 1 mignolo.

Cottura ultimata, carne rosolata su tutti i lati e pronta al taglio
Carne rosolata e pronta al taglio

Una volta effettuato il taglio, servite la carne accompagnata con le vostre patate al forno ma mi raccomando, calcolate bene il tempo di cottura delle patate e quello della tagliata altrimenti rischiate che si freddi il tutto perdendone la tenerezza al morso.

 

Impiattamento
Impiattamento con taglio carne accompagnato dalle patate al forno

Non mi resta che salutarvi e sperando di avervi fatto cosa gradita ci rivediamo nel prossimo articolo.

Che dire…. Buon Appetito!!!!

Seguitemi anche su instagram con il nick Dany_passione_cucina e sulla pagina di Facebook Dany Passione Cucina.

 

Per qualsiasi info non esitate a completare il form qui sotto.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: