Gnocchi Alla Sorrentina

Ciao a tutti,

altro primo super gustoso che accontenta ogni tipo di palato, dai più piccoli ai più grandi. Sto parlando di un primo della tradizione italiana ovvero gli gnocchi alla sorrentina.  Utilizzando semplici e genuini prodotti possiamo ottenere un primo di effetto dal sapore e profumo intenso. Se a disposizione avete degli gnocchi, della passata di pomodoro, del basilico e della mozzarella questo primo fa per voi. Ma andiamo a vedere nel dettaglio gli ingredienti e la modalità di preparazione.

Ingredienti (2 persone):

  • 500 gr di gnocchi
  • 1 mozzarella da 125 gr
  • passata di pomodoro q.b.
  • 1/2 cipolla
  • basilico q.b
  • grana padano q.b.
  • sale q.b.
  • olio e.v.o. q.b.

Preparazione:

per prima cosa preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180°. In una padella portiamo a bollore l’acqua e versiamo gli gnocchi. Nel mentre non è pronta l’acqua  in una padellina andiamo a preparare il nostro sugo. Tritiamo finemente la cipolla e la facciamo soffriggere con un filo d’olio. Aggiungiamo 450 ml di passata di pomodoro e le foglie di basilico. Aggiustiamo di sale.

Una volta che l’acqua bolle versiamo gli gnocchi e quando sono venuti a galla con l’aiuto di una schiumarola li versiamo in una terrina abbastanza capiente. Uniamo il sugo ed aggiungiamo la mozzarella precedentemente tagliata a cubetti. diamo un’ultima mescolata per far amalgamare bene gli ingredienti. Versiamo il tutto in una teglia.

Prima di infornare grattugiamo il formaggio sulla superficie.

Modifichiamo la modalità di cottura del forno da statico a ventilato ed inforniamo i nostri gnocchi per 25 minuti  (deve formarsi una crostina nella parte superficiale) .

Una volta pronto, togliamo dal forno la pirofila ed impiattiamo.

Che dire…. Buon Appetito!!!!

Seguitemi anche su instagram con il nick Dany_passione_cucina e sulla pagina di Facebook Dany Passione Cucina. Troverete tutti i miei esperimenti di cucina che spero vi possano piacere.

Gnocchi Alla Sorrentina

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: