Spaghetti alle vongole veraci

Buongiorno a tutti!

Oggi sono qui per raccontarvi un piatto facile, sfizioso e diverso dal mio genere. Non so se l’abbiate intuito ma sono molto più legato a piatti a base di carne che di pesce, tuttavia per questa volta volevo proporvi il classico spaghetto alle vongole.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di Spaghetti n. 5
  • 1 kg circa di vongole veraci
  • aglio qb
  • olio qb
  • sale qb
  • prezzemolo
  • peperoncino (se vi piace piccante)

Come vedete dagli ingredienti questo piatto è talmente semplice che tutto il condimento viene fatto quasi a occhio. Sta a voi dosare ogni cosa al punto giusto per raggiungere il livelo di sapore desiderato.

Per prima cosa si preparano le vongole. Prendete una padella piuttosto fonda, meglio se una wok, e cosparagete di una buona base di olio e uno spicchio di aglio senza camicia. Lasciate che l’aglio inizi a rosolare a fiamma non troppo bassa, dopodiché adagiatevi le vongole ancora chiuse stando attenti ad eventuali schizzi. Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. A quel punto basterà controllare di tanto in tanto la cottura delle vongole che di solito si aggira sui 3 o 4 minuti. Quando vedete che si sono aperte tutte (o quasi) chiudete il fuoco e concentratevi sulla pasta. Una cosa a cui fare attenzione è proprio lo stato delle vongole una volta completata la cottura: se qualcuna rimarrà chiusa non forzatela mai! Si tratta di vongole che non vanno mangiate. Eliminatele semplicemente.

Nel frattempo fate bollire una pentola d’acqua, aggiungeteci il sale e a bollore aggiungete gli spaghetti fino a cottura ultimata, circa 10/12 minuti.

Scolate velocemente la pasta, e senza eliminare proprio tutta l’acqua, versate gli spaghetti nella padella contenente le vongole. Riaccendete a fiamma media la padella e iniziate a far “saltare” la pasta in modo che tutto il sughetto di vongole a condisca al punto giusto.

Una volta pronto adagiate nei piatti e spolverate con prezzemolo e peperoncino se gradite..

Spaghetti alle vongole veraci
Spaghetti alle vongole veraci

Buon appetito a tutti!!!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: