Muffin Pizza

Ciao a tutti,

oggi vi volevo presentare i Muffin Pizza, Sono un delizioso antipasto/dolcetto da presentare ad una cena o per le feste di alcuni bambini. Simili ad una pizza ma con un ripieno morbido e caldo; si possono farcire a piacere e credetemi, saranno un successone.

Ingredienti per 6 Muffin pizza:

– 250 gr di farina autolievitante

– 135 ml di acqua

– 1 cucchiaio di olio e.v.o

– 1/2 cucchiaino di sale

– 1/2 cucchiaino di zucchero

Per il ripieno:

– passata di pomodoro q.b.

– origano q.b.

– 1 scamorza affumicata

– olio e.v.o q.b

– sale q.b

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo l’impasto per i nostri muffin. Andiamo a versare in una ciotola abbastanza capiente la farina, l’acqua, lo zucchero e l’olio ed iniziamo ad impastare. Aggiungere il sale solamente quando il nostro impasto si sta addensando e continuare a mescolare fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Impastare con le mani per almeno una mezz’ora.

(per chi come me ha l’impastatrice il procedimento è il medesimo solo che il tempo di impasto è dimezzato).

Preriscaldare il forno a 200°

Formare, con la pasta precedentemente amalgamata, un rotolo e, con l’aiuto di un coltello, ricavare 6 dischi.

Mettere sopra ad ogni rotolo un po di farina per evitare che si attacchi alle mani durante la stesura.

Ricavare sei dischetti con l’aiuto delle mani, lo spessore dei dischetti dovrà essere di 4/5 mm.

Tagliare la scamorza a dadini.

Al centro di ogni dischetto mettere della passata di pomodoro, 2/3 cubettini di scamorza affumicata, un pizzico di sale, un filo d’olio e l’origano; chiudere la pasta prendendo i lembi opposti, prima il destro e il sinistro e poi quello sopra con quello sotto formando una specie di pacchettino e posizionarlo all’interno del pirottino (vi consiglio quelli in silicone in quanto il primo esperimento l’ho fatto con quelli di carta per i muffin e l’impasto si è leggermente attaccato).

Nella parte superiore del vostro “pacchettino” mettere della passata di pomodoro, dell’origano e un filo d’olio. Procedere nel medesimo modo per ogni muffin pizza.

Infornare a 200° con funziona ventilato.

Attendere qualche minuto prima di servire in quanto il ripieno è caldissimo.

Come anticipavo all’inizio, questo tipo di muffin, può contenere ogni sorta di ripieno, quindi sta solo alla vostra fantasia.

Buon Appetito!!!!!

Seguitemi anche su instagram con il nick Dany_passione_cucina e sulla pagina di Facebook Dany Passione Cucina.  Troverete tutti i miei esperimenti di cucina che spero vi possano piacere.

muffinpizza

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: