Chicche di patate con fonduta di parmigiano e speck croccante

Ciao a tutti,

ultimamente non ho avuto molto tempo per aggiornare il blog e quindi, appena ho un attimo libero ne approfitto per rimettermi in linea con i piatti preparati di recente. Questo risale a un paio di settimane fa quando, in preda ad una voglia assurda di gnocchi, ho comprato una confezione di chicche di patate. Come sempre l’abbinamento non può essere semplice o comune ma sostanzioso e “particolare”. Gli gnocchi si abbinano a qualsiasi tipo di condimento; Che sia a base di verdure, di pesce, di carne o di formaggi il risultato è comunque ottimo.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è a base di fonduta di parmigiano, ricavata con panna e parmigiano tritato e dello speck croccante. Ma andiamo a vedere in particolare gli ingredienti e il procedimento per preparare questo piatto.

Ingredienti (2 persone):

– 400 gr di chicche di patate

– 4 fette di speck

– 50 gr di parmigiano

– 10 dl di panna da cucina

– sale q.b.

– pepe q.b.

Procedimento:

Visto che le chicche di patate, come per gli gnocchi, il tempo di cottura è estremamente veloce  per prima cosa andiamo a preparare la nostra fonduta di parmigiano. Prendiamo i nostri 50 gr di parmigiano e con l’aiuto di un mixer andiamo a grattugiarlo. In un pentolino mettiamo la nostra panna da cucina e la scaldiamo a fuoco basso per far si che non si addensi. Quando risulterà bella liquida aggiungiamo un pò alla volta il formaggio e amalgamiamo il tutto. Una volta pronta la mettiamo da parte e aspettiamo le chicche d patate.

Ora prepariamo lo speck croccante. Per prima cosa lo stendiamo su una teglia da forno o, se siete fortunati ed avete un microonde con la funzionalità crisp, lo adagiamo nel piatto crisp e lo facciamo cuocere per qualche minuto. Il risultatò sarà simile al bacon che trovate negli hamburger. Una volta pronto lo spezzettiamo e lo mettiamo nel mixer e lo frulliamo grossolanamente.

In una pentola portiamo a bollore l’acqua e versiamo le nostre chicche ed aspettiamo che vengano a galla. Con l’aiuto di una schiumarola scoliamo in una terrina le chicche; prendiamo due cucchiai di acqua di cottura e li versiamo nel pentolino con la fonduta di parmigiano. Scaldiamo ancora a fuoco basso per qualche istante in modo da ottenere una crema e aggiustiamo di sale e pepe.

Versiamo la salsa nella terrina con le chicche, aggiungiamo un paio di cucchiai di speck e mescoliamo.

Impiattiano e spolveriamo la superficie degli gnocchi con lo speck rimasto nel mixer.

Che dire… Buon appetito!!!

Seguitemi anche su instagram con il nick Dany_passione_cucina e sulla pagina di Facebook Dany Passione Cucina. Troverete tutti i miei esperimenti di cucina che spero vi possano piacere.

IMG_20150528_203203

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: