Risotto con verdure e zafferano

Il Risotto con verdure e zafferano è un primo leggero e sano. Indicato per diete ipocaloriche. Il piatto, consumato freddo conserva la sua bontà.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso tipo arborio,
  • 80 g di burro, una cipolla piccola,
  • mezzo bicchiere di vino bianco,
  • 4 dadi vegetali,
  • 300 g di piselli freschi con baccello,
  • 300 g di carote, 200 g di zucchine,
  • 80 g di fagiolini verdi, una bustina di zafferano,
  • 4 cucchiai di parmigiano,
  • 2 rametti di dragoncello,
  • pepe, sale.

Preparazione del risotto con verdure e zafferano
Sciogliete i dadi in 1,2 litri di acqua bollente; sbucciate e lavate la cipolla, poi tritatela finemente.

Fate rosolare la cipolla in un tegame con 40 g di burro, unite il riso e fatelo rosolare a fuoco alto, mescolando, per circa 2 minuti; salate e pepate.

Bagnate con il vino bianco, mescolando, e lasciatelo evaporare per circa due minuti. Unite il brodo bollente, un mestolo per volta, e portate a cottura.

Nel frattempo, sgusciate i piselli, raschiate e spuntate le carote, spuntate le zucchine e i fagiolini; lavate tutte le verdure.

Riducete le carote e le zucchine a dadini di circa 7 mm e i fagiolini a tocchetti della stessa misura. Sciogliete 20 g di burro in un tegame e rosolatevi tutte le verdure.

Salate, bagnate con un mestolo di brodo e fate cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Unite infine le verdure al riso, a fine cottura, con lo zafferano diluito con un poco di brodo.

Spegnete il fuoco, unite metà foglie di dragoncello tritate, il burro rimasto e il parmigiano. Mantecate e servite subito decorando con un ciuffo di dragoncello.

Da Noi facciamo così:
Quando unite lo zafferano a una pietanza in cottura, badate di farlo sempre negli ultimi minuti, permettendo così all’aroma della spezia di diffondersi e al colore di “tingere” ogni parte della pietanza senza però disperdersi con il calore.

Per favorire l’operazione, potete prima sciogliere la polvere di zafferano nel brodo (o acqua) caldo e, se sono stimmi, lasciarli a bagno nel latte.

Una variante della ricetta, risotto con verdure e zafferano, può essere questa:
Se lo preferite, potete cuocere le verdure insieme al riso, nello stesso tegame impiegato per il risotto.

Cominciate dunque con il preparare il normale soffritto di cipolla, tostatevi il riso, sfumando con il vino, e iniziate la cottura con un primo mestolo di brodo.

Quando il riso è ancora coperto dal liquido, unitevi le zucchine tagliate a dadini minuti, le carote a julienne o a fettine sottilissime (il taglio è importante perché cuociano perfettamente) e, dopo una decina di minuti, i fagiolini a tocchetti e i piselli.

Portate a cottura il riso come di consueto, unendovi il brodo bollente a cucchiaiate e aggiustando se serve il sapore di sale e pepe. Alla fine, quando il risotto è ancora all’onda, incorporatevi lo zafferano, sciolto come già indicato in un mestolino di brodo.

Mantecate e servite.

Difficoltà: facile
Preparazione: 25
Cottura: 30