Biscotti al cioccolato senza cottura

I biscotti al cioccolato senza cottura sono dei dolcetti veloci e sfiziosi perfetti quando si ha voglia di gustare qualcosa di goloso senza dover accendere il forno. Quindi li trovo ideali da preparare durante la stagione calda, ma anche ottimi durante tutto l’anno, soprattutto durante i giorni di festa, quando il forno è costantemente occupato da qualche altra pietanza. Questi biscottini necessitano di pochi ingredienti ovvero biscotti secchi, cioccolato, cacao amaro, zucchero a velo, un po di burro e granella di frutta secca, io ho utilizzato le mandorle ma puoi benissimo decorarli con granella di pistacchi, di nocciole o di noci o un mix di tutte. Praticamente si tratta di ingredienti di cui disponiamo quasi sempre in casa, cosi, con poco sforzo e in tempi brevissimi avrai un dolce buonissimo e che fa anche la sua figura. Infatti questi dolcetti rappresentano il mio asso nella manica quando sono invitata a casa di parenti o amici, ma anche nelle occasioni in cui a casa, per esempio la domenica, urge un dolcetto di fine pasto. Bene, questi biscotti morbidi e libidinosi vengono sempre apprezzati da tutti che mi chiedono di prepararli anche in altre occasioni. Per cui ti consiglio caldamente di salvare, preparare e preparare ancora questi biscotti, perché hanno un sapore intenso di cioccolato e ogni morso è di una bontà unica. Quindi forza, corriamo a preparare questi biscotti al cioccolato senza cottura attraverso la ricetta semplice corredata di foto e spiegazioni passo passo!

biscotti al cioccolato senza cottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzionicirca 16 biscotti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti al cioccolato senza cottura

  • 350 gbiscotti al cacao (io pan di stelle)
  • 3 cucchiaicacao amaro in polvere
  • 3 cucchiaizucchero a velo
  • 180 mllatte
  • 20 gburro

Per la copertura al cioccolato dei biscotti senza cottura

  • 70 gcioccolato fondente (o al latte)
  • 40 ggranella di mandorle

Preparazione

  1. primo procedimento della ricetta dei biscotti senza forno

    Per preparare i biscotti al cioccolato senza cottura trita i biscotti al cioccolato con un robot da cucina. In mancanza di quest’ultimo puoi inserire i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti e schiacciarli con l’aiuto di un mattarello fino a ridurli in farina. Poni i biscotti cosi polverizzati in una ciotola [1]

    Aggiungi ai biscotti il burro fuso almeno intiepidito, il cacao amaro, lo zucchero a velo e il latte. Quest’ultimo inseriscilo poco alla volta in modo da regolarti se fermarti o aggiungerne altro. Incorporalo piano aiutandoti con un cucchiaio [2]

  2. secondo procedimento della ricetta dei dolci freddi con biscotti secchi

    Continua a mescolare fin quando tutti gli ingredienti non si sono ben incorporati tra loro e ottieni un composto sodo, compatto e facilmente lavorabile con le mani [3]

    Copri con un foglio di pellicola trasparente un vassoio o un piatto lungo, trasferisci su di esso il composto di biscotti e lavoralo con le mani fino a formare una mattonella. Per l’altezza e la larghezza hai libera scelta, dipende se vuoi ottenere dei biscotti più alti o più bassi [4]

  3. Riponi la mattonella di biscotti in frigo per circa 3 ore oppure in freezer per 1 ora – 1 ora e mezza. deve compattarsi e diventare piuttosto dura.

  4. terzo procedimento tartufi al cioccolato con i biscotti

    Trascorso il tempo di riposo poni il cioccolato fondente o quello a latte in un pentolino e scioglilo a bagnomaria. In alternativa scioglilo al microonde.

    Riprendi la mattonella dal frigo o dal freezer e tagliala in pezzi della dimensione che preferisci utilizzando un coltello dalla lama liscia ben affilato. Intingi la superficie di ogni biscotto nel cioccolato fuso e ricopri immediatamente con la granella di mandorle prima che il cioccolato solidifichi. Appoggia mano a mano i biscotti su di un piatto o vassoio [5]

  5. biscotti freddi al cioccolato

    Trasferisci nuovamente i biscotti in frigo almeno per 30 minuti affinché il cioccolato di copertura indurisca. Prendi dal frigo i tuoi biscotti al cioccolato senza cottura solo nel momento in cui intendi gustarli o servirli. Buon appetito!

Prova anche i QUADROTTI FREDDI AL DOPPIO CIOCCOLATO, morbidi e golosi, le MINI SBRICIOLATE SENZA COTTURA, velocissime e deliziose, le GIRELLE DI BISCOTTI SENZA COTTURA, semplici e sfiziose e i TARTUFI AL CIOCCOLATO RIPIENI, con un morbido cuore di nutella.

Note

CONSIGLI DI DABI

– Puoi sostituire la granella di mandorle con quella di pistacchi, noci o nocciole.

– Per rendere ancora più sfiziosi i tuoi biscotti senza cottura puoi aggiungere all’impasto anche 50 grammi di farina di mandorle o di cocco, regolandoti però con il latte da aggiungere ( ce ne vorrà all’incirca 50-80 ml in più).

– Puoi utilizzare anche biscotti secchi come i petit o i digestive, in questo caso aggiungi un pò più di cacao in polvere.

CONSERVAZIONE

I biscotti al cioccolato senza cottura si conservano in frigo per circa 3 giorni chiusi in un contenitore ermetico o coperti con della pellicola trasparente.

Puoi anche conservarli in frigo in questo modo li avrai a disposizione per almeno 3 mesi.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.