zucca fritta con le cipolle

la zucca fritta con le cipolle è un gradevole antipasto di tradizione siciliana, ottimo anche da gustare insieme a formaggi ed insalate. il suo intingolo agrodolce accompagnato dalla menta fresca valorizzerà tantissimo la zucca semplicemente fritta fino a dorarsi. ricetta abbastanza veloce da realizzare – la zucca e le cipolle cuociono in mezz’ora circa- ma bisogna calcolare il tempo di riposo della pietanza prima di portarla a tavola. anche questa bontà sicula compare nel libro “un filo d’olio” di Simonetta Agnello Hornby.

zucca fritta con le zipolle
zucca fritta con le cipolle

zucca fritta con le cipolle

ingredienti per 4 persone

500 g di zucca gialla

1/2 cipolla magari di Tropea

olio di semi di arachide per friggere q.b.

1 bicchiere scarso di aceto di vino bianco

1 ciuffo di foglie di menta fresca

2 cucchiaini da caffè di zucchero semolato

sale e pepe q.b.

preparazione

pulite la zucca dei suoi filamenti e dei semi, sbucciatela e tagliatela a fettine spesse circa un cm e ampie più o meno quanto il palmo della vostra mano. mano a mano che affettate la zucca mettete le fette in un piatto e cospargetele di un pizzico di sale fino. in una padella poi mettete l’olio di semi di arachide e friggete le fette di zucca poche alla volta. saranno pronte quando entrambi i lati risulteranno ben dorati. mettete la zucca fritta in un piatto da parte. nel frattempo nella stessa padella con lo stesso olio della frittura della zucca, mettete a friggere la cipolla tagliata anch’essa a fettine. una volta cotta la cipolla , mettetela da parte in un altro piattino. in un pentolino poi versate l’aceto di vino bianco e aggiungete lo zucchero: fate scaldare fino a che lo zucchero non sia completamente sciolto e infine aggiungete un paio di cucchiai dell’olio della frittura della zucca.

in una ciotola disponete le fette di zucca fritta alternandole a uno strato di cipolle fritte, bagnate le verdure con la salsetta agrodolce, unite qualche foglia di menta e proseguite fono a esaurimento degli ingredienti. terminate con un’ultima aggiunta di foglie di menta, una spolveratina di pepe se lo desiderate. lasciate riposare per circa mezza giornata prima di servire.