fiori di zucca ripieni di philadelphia e prosciutto di Praga al forno

i fiori di zucca ripieni di Philadelphia e prosciutto di Praga al forno sono un invitante antipasto che a dispetto della cottura in forno è abbastanza veloce da realizzare e oltretutto estremamente saporito. la ricette non prevede frittura quindi è anche un piatto abbastanza leggero!

fiori_di_zucca_ripieni_al_forno

fiori di zucca ripieni di Philadelphia e prosciutto di Praga al forno

ingredienti per 2 persone

una decina di fiori di zucchine

150 g di Philadelphia

100 g di prosciutto di Praga

50 g di grana padano grattugiato

1 ciuffo di prezzemolo fresco

4-5 foglie di basilico fresco

1 uovo grande e 1 tuorlo

1 tazza di pangrattato

3 cucchiai di olio evo

1 noce di burro

sale e pepe q.b.

fiori di zucca ripieni di Philadelphia e Praga al forno
fiori di zucca ripieni di Philadelphia e prosciutto di Praga al forno

preparazione

eliminate delicatamente il pistillo da i fiori di zucchine quindi lavateli e metteteli poi a scolare in una colapasta. dopodiché asciugateli accuratamente senza romperli. preparate il ripieno. sminuzzate il prosciutto di Praga con le erbe aromatiche e aggiungetevi il grana grattugiato un pizzico di pepe mescolate. unite poi poco alla volta il formaggio Philadelphia cercando di ottenere un composto piuttosto morbido.

aprite delicatamente i fiori di zucchine e riempiteli del composto di prosciutto e Philadelphia. procedete fino a che avrete esaurito gli ingredienti.

in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, immergetevi poi i fiori di zucca ripieni e subito dopo trasferiteli nel pangrattato, rigirandoli per bene per far aderire tutta la panatura. avvitate i petali dei fiori di zucca, attorcigliandoli su se stessi, e poi riponeteli su una teglia da forno unta di olio. cospargete la loro superficie ancora con un po’ di pangrattato e distribuitevi sopra una noce di burro.

mandate in forno già caldo a 180 ° C per un quarto d’ora al massimo. durante la loro cottura, se i fiori di zucca tendono a seccarsi ricoprite la teglia con un foglio di carta di alluminio.

a fine cottura levate la teglia dal forno e portate in tavola immediatamente.