Pasta 3P: pomodori pancetta e pecorino

La Pasta 3P: pomodori pancetta e pecorino è un invitante e veloce primo piatto che è adatto anche a chi è alle prime armi in cucina, quindi per niente laborioso! è una variante rossa della pasta 3P classica, e prevede l’uso degli ingredienti che abbiamo tutti più o meno in casa a portata di mano. ideale anche per chi ha poco tempo in cucina, perché il sughetto cuoce in una mezz’oretta circa. un primo dal sapore intenso e deciso al punto giustoe persino economico!

pasta 3P : pomodori pancetta e pecorino

ingredienti per 4 persone

350 g di pasta formato spaghetti

500 g di pomodorini

80 g di pancetta coppata

50 g di pecorino romano grattugiato

3 cucchiai di olio evo

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro

1 ciuffo di basilico fresco

sale  e pepe q.b.

pasta 3P : pomodoro pancetta e pecorino
pasta 3P : pomodori pancetta e pecorino

preparazione

preparate il sugo facendo imbiondire l’aglio nell’olio. dopodiché eliminatelo e aggiungete la pancetta facendola rosolare finchè non diventa dorata. a questo punto aggiungete i pomodori tagliati  a metà e il concentrato di pomodoro e metà del pecorino grattugiato; aggiungete anche mezzo bicchiere scarso di acqua regolate di sale e fate cuocere su fiamma moderata sino a che il pomodoro non è cotto. nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolatela al dente e trasferitela nella padella col sugo alle 3P. fate insaporire aggiungendo il resto del pecorino e il basilico fresco spezzetato con le mani, mescolando velocemente e tenendo la padella su fiamma viva. portate la vostra pasta alle 3P : pomodori pancetta e pecorino in tavola immediatamente, magari con una spolveratina di pecorino e di pepe nero.

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!