straccetti di tacchino ai carciofi

gli straccetti di tacchino ai carciofi sono un’ottima soluzione per realizzare un secondo di carne con annesso contorno, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione. veloci da preparare e estremamente saporiti, è il piatto ideale per gustare carne bianca insieme ai carciofi.

straccetti di tacchino ai carciofi

ingredienti per 4 persone

500 g di fesa di tacchino a fettine

3 grossi carciofi

1/2 cipolla

3 cucchiai di olio

1 bicchiere di vino bianco secco

2 pugni di farina 00

sale  e pepe q.b.

preparazione

lavate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliateli a fette delle stesse dimensioni, togliendo anche la barba interna. metteteli in una ciotola con acqua e un pizzico di  farina per non farli annerire. nel frattempo fate stufare dolcemente la cipolla affettata nell’olio e quando si è ben dorata aggiungete i carciofi. fateli cuocere a fiamma moderata con il coperchio regolando di sale e aggiungete un bicchiere di acqua durante la loro cottura. una volta cotti i carciofi, trasferiteli in un piatto perché la padella con il fondo di cottura vi servirà per cucinare gli straccetti di tacchino.

straccetti di tacchino ai carciofi
straccetti di tacchino ai carciofi

nel frattempo prendete le fettine di fesa di tacchino, battetele con il batticarne e poi tagliatele a listarelle più o meno delle stesse dimensioni. passatele poi nella farina ricoprendole uniformemente. cuocete gli straccetti di tacchino nella padella con il fondo di cottura dei carciofi. lasciateli dorare a fiamma vivace per qualche istante, poi abbassate la fiamma e sfumate con il vino bianco secco. rigirate gli straccetti e cuoceteli in modo uniforme. a fine cottura aggiungete i carciofi , se necessario anche qualche dito di acqua casomai il sughetto risultasse troppo asciutto e regolate di sale e di pepe. portate i vostri straccetti di tacchino ai carciofi immediatamente a tavola, perché vanno gustati ben caldi.