Tubetti ai ceci con salsicce di maiale

Tubetti ai ceci con salsicce di maiale, un comfort food da gustare nelle giornate più fredde -autunnali o invernali che siano- e molto ricco di sapore. Per gustare fino in fondo la consistenza vellutata dei ceci, l’ideale sarebbe usare quelli secchi e messi in ammollo la notte precedente. Ma per chi, per ragioni di tempo, non riesce a utilizzare i ceci secchi, può impiegare quelli precotti in barattolo nelle stesse quantità, cambiando di poco il sapore e la consistenza del legume. Questo piatto piacerà a tutti, soprattutto a chi ama il sapore rustico dell’abbinamento con ceci e salsicce!

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gceci cotti
  • 1 spicchioaglio
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 150 gpasta (tubetti)
  • 200 gsalsicce di maiale
  • 1 ciuffoprezzemolo tritato
  • q.b.sale

Preparazione dei tubetti ai ceci con salsicce di maiale

Realizzare questo primo piatto invitante e rustico, ideale per le gironate di freddo intenso, basterà avere a disposizione i ceci già lessati (messi in ammollo come spiegato qui, per 12 ore la sera prima e poi lessati il giorno seguente per almeno un’ora) oltre alle salsicce di maiale (per questa ricetta ho utilizzato i bocconcini di salsicce aromatizzati al finocchietto, che danno un sapore in più al piatto); ovviamente se non avete la possibilità di lessare i ceci prima, si possono utilizzare anche quelli precotti in barattolo.
Iniziate con il far soffriggere in una pentola dai bordi alti lo spicchio d’aglio, stando attenti a non farlo bruciare, poi eliminatelo e aggiungete la salsiccia sminuzzata e privata del budello. Rosolatela per qualche istante poi unite i ceci, un paio di mestoli di acqua tiepida, il prezzemolo, e fate insaporire sul fuoco a fiamma bassa per circa dieci minuti regolando di sale.
Adesso aggiungete ai ceci con salsicce altri 2 mestoli di acqua e portate a ebollizione: una volta raggiunto il bollore, unite la pasta e cuocete secondo i tempi indicati dalla confezione. Ogni tanto ricordatevi di mescolare con un cucchiaio di legno e di regolare di sale.
  1. A fine cottura, quando i tubetti saranno ben avvolti dal sugo cremoso dei ceci con le salsicce, potete spegnere e servire nei singoli piatti, aggiungendo se lo desiderate ancora del prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!

Conservazione e consigli

Se avanzano i tubetti ai ceci e salsicce possono essere conservati per la sera stessa e si possono riscaldare aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. Se amate il sapore piccante , potete aggiungere insieme all’aglio rosolato un pizzico di peperoncino rosso essiccato, darà al piatto un sapore più intenso.

Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbero interessare anche queste:

zuppa di zucca e ceci aromatica.

orecchiette con salsicce e friarielli.

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.