spaghetti alle vongole… fujute!

[banner]Ancora buon anno a tutti voi! se per caso il cenone della sera precedente ha lasciato un piccolo spazio disponibile ma non avete tanta voglia di rimettervi ai fornelli per parecchio tempo, ecco un primo piatto veloce veloce , al sapore di mare, che risale all’inventiva tutta partenopea

gli spaghetti alle vongole fujute

il nome del piatto deriva proprio dalla sua particolarità: il sapore deciso dell’ingrediente segreto – le alici sott’olio- che danno al sugo il caratteristico tocco marino, quasi una rievocazione al nostro palato.  di questo primo ci sono infinite varianti: addirittura si può preparare anche con i gusci delle vongole stesse. questa mia ricetta invece deriva dalla cucina di mia nonna, ma si dice anche che l’invenzione del piatto è da attribuire al grande Eduardo De Filippo : ecco io me lo immagino che cucina i suoi spaghetti a tutto il cast di una delle sue commedie!

DSC00440

ingredienti e dosi per 4 persone

350 g di pasta formato spaghetti

250 g di pomodorini

3 alici sott’olio

1 spicchio di aglio

una manciata di prezzemolo fresco

3 cucchiai di olio evo

sale q.b.

procedimento

in una padelle fate imbiondire l’aglio nell’olio, poi toglietelo e aggiungete le alici sott’olio, facendo attenzione a stemperarle bene nell’olio. dopodichè aggiungete i pomodorini tagliati a metà , unite un bicchiere circa di acqua e salate il sughetto: portate a cottura a fuoco moderato per circa 20 minuti. nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata la pasta, scolatela e passatela nella padella col sugo, mantecate e alla fine cospargeteci sopra il prezzemolo fresco tritato. portate subito a tavola e…buon appetito!

Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!