come fare una cotoletta di pollo perfetta

buongiorno a tutti! per la gioia di mio figlio la carne a cotoletta è un mio personale e imprescindibile cavallo di battaglia ai fornelli… 😉 infatti soprattutto i bambini amano questo  secondo piatto di carne bianca, che ben si può accompagnare alle patatine fritte o per non eccedere nella frittura a un bel purè di patate…  in ogni caso ecco la ricetta corredata di utili consigli su

come fare una cotoletta di pollo perfetta

dosi e ingredienti per 2 persone

250 g circa di petto di pollo tagliato a fettine

1 uovo e 1 tuorlo

almeno 1 tazza di abbondante pangrattato

4-5 cucchiai di olio di semi di arachide

sale q .b.

DSC00429

procedimento

per preparare queste cotolette preferisco la carne di pollo, tenera e delicata, anziché il manzo, troppo deciso di gusto. in un piatto fondo sbatto per bene le uova con un pizzico di sale  fino a ottenere una crema dove immergo le fettine di pollo precedentemente pulite e battute col batticarne per diminuire lo spessore oltre che per renderle più morbide. dopodiché passo le fettine di pollo nel pangrattato, impanandole per bene da entrambi i lati ed eliminando l’ecesso di pangrattato scuotendole un poco prima di posarle su un piatto piano. casomai non avete intenzione di usare il pangrattato già pronto potete farlo anche voi, frullando alcune fette di pancarrè provate della scorza; oppure potete aromatizzarlo a vostro piacere, con l’aggiunta della buccia grattugiata di un limone, solo la parte gialla perché quella bianca è amara!

terminata l’impanatura di tutte le  fette di carne, procedo con la loro frittura, in una larga padella scaldo l’olio di semi –per capire quando è il momento di friggere di solito utilizzo questo semplice accorgimento: metto  un pizzico di  pangrattato nell’olio  e aspetto che cominci a sfrigolare– a fiamma vivace e poi metto a cuocere le fettine di petto di pollo, una al massimo due alla volta e rigirandole al massimo un paio di volte. la carne è cotta in circa 5 minuti; prima di  servirle metto le cotolette su un panno da cucina per assorbire l’unto di troppo e solo a questo punto spolverizzo con un pizzico di sale. ecco che le cotolette sono pronte per essere portate a tavola e mangiate…buon appetito!

Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!