Insalata di sedano e fagioli cannellini

L’insalata di sedano e fagioli cannellini è la ricetta giusta per preparare un piatto fresco saporito e saziante, senza dover necessariamente usare i fornelli. Per questo motivo è una ricetta perfetta per le giornate estive più afose, perchè si prepara anche in pochi minuti e si può conservare in frigo fino al momento di portarla in tavola. E poi grazie alle proprietà del sedano fresco, potremo fare il pieno di numerose vitamine e sali minerali, e poi è un alimento ricco di fibre e di acqua, con un apporto di calorie davvero esiguo. Una proprietà che contraddistingue anche i fagioli cannellini, ricchi di proteine ma poveri di grassi e quindi adatti a chi preferisce una alimentazione ipocalorica. Insomma, una ricetta perfetta per restare in forma a tavola senza appesantirci!

insalata di sedano e fagioli cannellini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

4 coste sedani bianchi
300 g fagioli bianchi precotti
3 pomodori insalatari
50 g olive nere
1 spicchio aglio
3 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
2 pizzichi origano secco
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. aceto di vino bianco

Strumenti

1 Insalatiera

Preparazione dell’insalata di sedano e fagioli cannellini

Per realizzare questa fresca insalata iniziate con il lavare le verdure; poi tagliate il sedano a tocchetti e fate lo stesso con i pomodori eliminando i semini interni. Raccogliete le verdure in una ciotola e conditeli con un giro d’olio.

Adesso prendete i fagioli cannellini scolateli dal liquido di conservazione se sono conservati in barattolo (di vetro o di latta) e sciacquateli bevemente sotto l’acqua corrente radunandoli in uno scolapasta. Una volta fatto ciò aggiungeteli al resto delle verdure, e insaporite con lo spicchio d’aglio.

Completate l’insalata con le olive nere denocciolate, l’origano secco e poi condite il tutto con una vinaigrette preparata emulsionando 2 cucchiai di olio evo e uno di aceto, sale e pepe nero.

Una volta pronta l’insalata lasciatela in frigo per circa mezz’ora prima di servirla in tavola. (E prima di servire, ricordatevi di eliminare lo spicchio d’aglio!). Potete accompagnarla con crostini di pane abbrustoliti oppure con un tagliere di salumi e formaggi per un aperitivo o un pranzo completo. Buon appetito!

insalata di sedano e fagioli cannellini

Conservazione e variazioni

L’insalata di sedano e fagioli cannellini si conserva per 24 ore in frigo in un contenitore a chiusura ermetica. Prima di portarla in tavola, fatela riposare fuori dal frigo per 10 minuti circa aggiungendo un filo d’olio e mescolandola delicatamente.

Potete aggiungere all’insalata anche delle patate o potete sostituire i fagioli con altri legumi come i ceci ad esempio. Oppure potete aggiungere del formaggio feta o del fiordilatte a dadini.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche:

insalata di fagioli e calamari

insalata di ceci e patate all’origano

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.