Melanzane grigliate con pomodori e peperoncini verdi

Melanzane grigliate con pomodori e peperoncini verdi: ecco una ricetta fresca e golosa da preparare in anticipo e servire in tavola come contorno, ma anche come secondo vegetariano. Per realizzare questa ricetta ho scelto le melanzane tigrate, ma vanno bene anche quelle della varietà che più preferite; se lo desiderate potete eliminare la buccia anche se in questa ricetta ho preferito non levarla. Per dare più colore alla preparazione e anche più freschezza, ho aggiunto dei peperoncini verdi di fiume, e un paio di pomodori da insalata, condendo il tutto con olio evo e aromi. Alla fine la ricetta ha conquistato tutti a tavola, profumata e sfiziosa com’era, perfetta per il pranzo o per una cena leggera…e perfetta anche perchè è un piatto freddo, leggero e al tempo stesso molto appetitoso.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g melanzane
2 pomodori insalatari
4 peperoncini verdi dolci
1 spicchio aglio
1 pizzico origano secco
3 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 ciuffo basilico ((facoltativo))

Strumenti

1 Bistecchiera
1 Ciotolina
1 Coltello
1 Insalatiera

Preparazione delle melanzane grigliate con pomodori e peperoncini verdi

Per realizzare questa ricetta iniziate con il lavare le verdure poi prendete le melanzane e tagliete via le parti finali. A questo punto tagliatele a fette non troppo sottili in modo da ottenere tante fette rotonde dello stesso spessore.

Una volta che avete affettato le melanzane cuocetele su una bistecchiera per circa 4 minuti per lato. Mano a mano che le melanzane sono grigliate trasferitele in una ciotola condendole con un filo d’olio .

Mentre le melanzane cuociono lavate i pomodori da insalata e tagliateli a tocchetti, per poi sistemarli in una ciotolina , aggiungendo un filo d’olio evo .

Lavate anche i peperoncini verdi dolci e togliete il picciolo e puliteli anche dai semini bianchi che si trovano al loro interno; fatta quest’operazione riduceteli a tocchetti molto piccoli e uniteli ai pomodori precedentemente tagliati e conditi, mescolando e unendo l’origano il basilico fresco (se lo utilizzate) e lo spicchio d’aglio.

A questo punto sistemate le melanzane su piatto largo o un’insalatiera, unite le altre verdure e mescolatele profumando se necessario ancora con l’origano secco, il sale e un ultimo giro d’olio.

Prima di servire le melanzane grigliate con i pomodori e i peperoncini verdi fatele riposare in frigo per circa 15 minuti.

Consigli di conservazione e variazioni

Le melanzane grigliate con pomodori e peperoncini verdi si conservano in frigo per 24 ore, utilizzando un contenitore a chiusura ermetica.

Potete arricchire il piatto aggiungendo olive denocciolate, filetti di acciuga o tonno sott’olio oppure anche dadini di formaggio feta greco.

Per non far attaccare le melanzane alla bistecchiera è utile spargere un po’ di sale fino su quest’ultima: al momento di girare le fette sarà più facile farlo perchè usando questo piccolo trucco in questo modo non si romperanno.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche:

insalata speziata di lenticchie e melanzane

insalata di patate e zucchine grigliate

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.