Il pollo al pomodoro in padella è uno di quei piatti che risolvono il pranzo o la cena anche per chi è alle prime armi in cucina. Infatti è di una semplicità davvero disarmante, ma è altrettanto squisito e devo dire che questa ricetta di famiglia è uno dei cavalli di battaglia della mia mamma ed ovviamente anche il mio! Con pochi ingredienti e pochissimi passaggi in poco tempo avrete presto in tavola un succulento pollo al sugo di pomodoro!

Pollo al pomodoro in padella
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg e 300 g di pollo (cosce e petto)
- 1 barattolo di pomodori pelati (450 g circa)
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di olio evo
- 50 g di cipolla ramata
- 1 rametto di rosmarino
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe
- 1 pezzetto di peperoncino piccante (facoltativo)
Preparazione
In una larga padella fate rosolare l’aglio nell’olio con il peperoncino (se lo usate) poi eliminateli e aggiungete il pollo precedentemente lavato e asciugato. Fatelo rosolare da tutte le parti rigirandole spesso per qualche minuto e poi sfumate la carne con il vino. Dopodiché aggiungete la cipolla affettata sottile e i pomodori ridotti a pezzettoni. Regolate di sale e di pepe coprite con un paio di mestoli di acqua e fate cuocere a fiamma moderata ricordandovi di coprire la padella con un coperchio accostato.
Ogni tanto controllate la cottura e il sughetto, nel caso fosse troppo asciutto aggiungete almeno bezzo bicchiere di acqua e ricordate di girare la carne con delicatezza aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Verso la fine della cottura aggiungete il rosmarino, controllate se il sugo è ben ristretto e la carne tenera e ben cotta; servite il pollo in tavola ben caldo irrorandolo con il suo sugo di cottura. Accompagnate il pollo al pomodoro con un contorno a base di verdure di stagione, oppure con le classiche patate fritte. Buon appetito!
Se ti è piaciuta questa ricetta puoi continuare a seguire il blog anche sulla pagina facebook cliccando “Mipiace” restando in questo modo aggiornato sulle ultime ricette e novità!