patatine fritte in olio freddo

Patatine fritte in olio freddo. Lo ammetto all’inizio ero un po’ scettica: friggere le patatine partendo dall’olio completamente freddo… però questo scetticismo era totalmente infondato! Perchè friggono benissimo, non schizza ovunque l’olio, le patatine restano morbide dentro ma croccanti fuori e soprattutto tengono la cottura, senza assorbire l’olio durante la loro cottura.

Insomma, la ricetta è molto semplice, e …come si dice in questi casi : “la mamma ha sempre ragione“! Perché la ricetta me l’ha passata proprio lei, anche se alla fine ho scoperto,  dopo attenta ricerca sul web, che si tratta di una ricetta realizzata dalla famosa  Nigella Lawson!

patatine fritte in olio freddo

Patatine fritte in olio freddo

Ingredienti per 4 persone

700 g di patate a pasta gialla

2 spicchi d’aglio

abbondante olio per friggere

qualche rametto di rosmarino fresco

sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliate le patate sbucciandole (ma potete anche lasciare la buccia) e ricavate tanti bastoncini lunghi circa 10 cm, asciugateli su un panno da cucina.

Riempite una capiente pentola con l’olio di semi di arachide e unite subito anche le patate cercando di non ammassarle troppo e mettete a cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti. Durante la cottura in questa prima fase non dovete mai girare le patate, fate bollire l’olio mi raccomando; a questo punto unite gli spicchi d’aglio in camicia, mescolate delicatamente e proseguite  fino a che le patatine assumono un bel colorito dorato. Ora unite gli aghi di rosmarino e infine scolatele con una schiumarola; fate perdere l’unto in eccesso alle patatine su carta da cucina e poi servitele ancora caldissime con un pizzico di sale e volendo di pepe. Buon appetito!

Se stai cercando altre ricette con le patate clicca qui

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

2 Risposte a “patatine fritte in olio freddo”

I commenti sono chiusi.