orecchiette con broccoletti baresi e salsiccia

orecchiette con broccoletti baresi e salsiccia, un primo piatto molto saporito, che si prepara in breve tempo e che tutti apprezzeranno a tavola . ricetta tipica pugliese in questo caso arricchita dal gusto della carne di maiale, utilizzata al posto delle acciughe.

orecchiette con broccoletti baresi e salsiccia
orecchiette con broccoletti baresi e salsiccia

orecchiette con broccoletti baresi e salsiccia

ingredienti per 4 persone

1 kilo e 2 di broccoletti baresi da pulire

2 spicchi d’aglio

1 pezzetto di peperoncino

350 g di orecchiette fresche

4 cucchiai di olio evo

1 salsiccia

1 bicchiere di vino bianco secco

sale e pepe

formaggio grattugiato q.b.

orecchiette1

preparazione

pulite i broccoletti dividendoli in cimette e lessateli in abbondante acqua bollente salata. scolateli e lasciateli riposare.

in una padella di ampie dimensioni fate soffriggere l’aglio con il peperoncino poi eliminateli e unite la salsiccia privata del budello e sbriciolata. fatela rosolare per bene sfumando con il vino bianco. unite poi i broccoletti e fateli insaporire profumando con una macinata di pepe.

a questo punto cuocete le orecchiette in abbondante acqua bollente salata. se sono fresche basteranno pochi minuti se avete scelto quelle industriali rispettate i tempi di cottura indicati sulla confezione.

una volta cotte scolatele e trasferitele nella padella con i broccoletti e la salsiccia. fatele insaporire mantecandole per qualche minuto a fiamma vivace, cospargetele di formaggio grattugiato e servite caldissime. buon appetito!