mezzi rigatoni al ragù di tonno

i mezzi rigatoni al ragù di tonno sono un primo piatto di mare, leggero e delicato, semplicemente realizzati con tonno in conserva. e sebbene questa ricetta non preveda l’utilizzo del trancio di tonno fresco, è veramente ottima perché il sapore del pesce non aggredisce le altre componenti del piatto  ma si amalgama a perfezione, provate e mi direte!

mezzi rigatoni al ragù di tonno
mezzi rigatoni al ragù di tonno

mezzi rigatoni al ragù di tonno

ingredienti per 4 persone

1 spicchio d’aglio

50 g di cipolla ramata

30 pomodorini vesuviani del piennolo

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

200 ml di salsa al pomodoro e basilico

2 scatolette di tonno da 80 g l’una (ho usato Asdomar)

2 filetti di acciuga sotto sale

4 cucchiai di olio evo

350 g di mezzi rigatoni*

1 pizzico di origano essicato

1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato

1 bicchiere di vino bianco secco

sale e pepe

preparazione

in un largo tegame fate imbiondire appena l’aglio nell’olio poi toglietelo e unite le acciughe, facendole lentamente sciogliere a fiamma bassa. dopodiché unite la cipolla tagliata a pezzettini e fatele prendere colore senza bruciarla. a questo punto unite i pomodorini del piennolo tagliati a metà, il tonno sminuzzato con una forchetta e sgocciolato, sfumate con il vino bianco e unite il concentrato di pomodoro prima, poi la salsa e fate cuocere per una ventina di minuti al massimo. non c’è bisogno di salare troppo il ragù di tonno, perché basterà appena una presa di sale. verso fine cottura profumate con l’origano e il prezzemolo tritato.

portate a cottura i mezzi rigatoni, scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il ragù e fate saltare rapidamente in padella a fiamma alta.

profumate con una macinata di pepe e servite immediatamente.  buon appetito! per la sua delicatezza, è ideale sia a pranzo che a cena non appesantisce assolutamente.

*ho scelto questo formato di pasta leggermente più piccolo delle mezze maniche perché raccoglie altrettanto bene il ragù di tonno, non credete anche voi?