Broccoletti stufati in padella

I broccoletti stufati in padella sono un contorno extra facile da realizzare e davvero molto saporito.  Dal sapore molto piacevole i broccoletti sono ottimi anche impiegati in altre pietanze, come primi piatti robusti. Questa preparazione prevede l’uso di pochissimi ingredienti che trovate facilmente in dispensa.

broccoletti stufati in padella
broccoletti stufati in padella

Broccoletti stufati in padella

Ingredienti

  • 1 kilo di broccoletti baresi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pezzetto di peperoncino piccante
  • 50 g di pancetta coppata (facoltativo)
  • sale e pepe

Preparazione

Lessate i broccoletti dopo averli divisi in cimette e lavati con acqua e bicarbonato in abbondante acqua bollente e salata. Per renderepiù rapida la loro cottura cercate di incidere con il coltello una croce alla base dei gambi delle cimette. Nel frattempo fate rosolare in un tegame l’glio nell’olio con il peperoncino. Alternativamente potete non usare il peperoncino ma la pancetta, il risultato sarà altrettanto eccellente. Una volta cotti i broccoletti scolateli e trasferiteli nel tegame facendo insaporire e aggiungendo un bicchiere di acqua scarso. Fate stufare dolcemente a fiamma moderata fino a che il sugo si restringe. Infine profumate con una macinata di pepe e portate in tavola immediatamente. Buon appetito a tutti!

Puoi trovare altre ricette a base di broccoletti qui

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi seguire il blog anche sui social puoi  cliccare “Mipiace” sulla pagina facebook di Cuor di pastiera