Insalata caprese – ricetta estiva

Insalata caprese – ricetta estiva. L’insalata caprese è il classico piatto da realizzare in estate, perchè semplice, gustoso e rinfrescante. La tradizione vuole che l’origine della ricetta sia da ricercare proprio a Capri, quando era frequentata dal noto poeta e futurista Filippo Tommaso Marinetti. All’epoca Marinetti soggiornava presso l’hotel “Quisisana” a Capri e per omaggiare l’autore del “Manifesto della cucina futurista” pare proprio che lo chef avesse voluto introdurre nel menù una ricetta leggera e al tempo stesso appetitosa, priva di quella pesantezza tipica delle ricette tradizionali tanto contestata dal Marinetti.

Questo piatto, ribattezzato caprese o insalata caprese riscosse  subito successo, grazie alla qualità delle materie prime che la compongono e grazie all’inventiva dello chef caprese.

Ottima servita come  piatto unico, ma fresco, di solito è realizzata con mozzarella e pomodori affettati, ma in questa versione sono ridotti entrambe a dadolata. Infine ese non si ha desiderio di utilizzare forchetta e coltello si può anche creare un panino farcit variopinto e saporita.

insalata caprese - ricetta estiva

Insalata caprese – ricetta estiva

Ingredienti per 4 persone

3 pomodori di Sorrento (detti cuore di bue ) di medie dimensioni (600 g)

1 provola di Agerola oppure 1 mozzarella di bufala (700 g)

una manciata di foglie di basilico napoletano

3 cucchiai di olio evo

1 bel pizzico di origano secco

sale e pepe q.b.

Preparazione

Dopo averli ben lavati sotto l’acqua corrente, tagliate i pomodori eliminando il peduncolo verde e i semini interni. Proseguite tagliando i pomodori a dadini piuttosto grossolani, versateli poi in una capiente ciotola.

Fate lo stesso con il latticino, riducendola a dadini che poi andrete a unire ai pomodori – la ricetta originale prevede la mozzarella di bufala ma io preferisco la provola di Agerola per il suo gusto affumicato. Adesso mescolate gli ingredienti aggiungendo via via l’olio evo, il basilico spezzettato grossolanamente con le mani, l’origano e sempre mescolando delicatamente il sale e il pepe.

Lasciate trascorrere circa 30 minuti prima di servire, ricordandovi di decorate la vostra caprese con un bel ciuffo di basilico fresco. Servitela immediatamente accompagnata da pane cafone oppure delle piccole freselle tondeggianti e come contorno delle melanzane grigliate. Buon appetito!

insalata caprese - ricetta estiva

 

 Consigli e variazioni

Potete aggiungere alla vostra caprese dei filetti di acciuga sott’olio, oppure sostituire i pomodori di Sorrento con i pomodori San Marzano.

Molto importante è non far stare la provola o la mozzarella in frigo perchè il latticino ne soffrirebbe e perderebbe il suo sapore tipico.

Se avete intenzione di assaporare un’altra ricetta dell’isola di Capri allora consiglio questa ricetta infallibile:

la torta caprese.

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

 

(ricetta pubblicata il 14/06/2014 e aggiornata il 20/06/2022)