calamari ripieni di scarola in padella

Buongiorno a tutti oggi finalmente posto la ricetta dei calamari ripieni di scarola in padella, una squisitezza da leccarsi i baffi, in più semplice e di rapida esecuzione. a differenza della ricetta originale, spiccatamente napoletana, ho preferito evitare di inserire nel ripieno l’uvetta e i pinoli, e inoltre aggiungendo le olive solo durante la cottura del sughetto, ma con queste piccole varianti il piatto secondo me ci ha guadagnato! le dosi sono per 2 persone, ovvero un calamaro a testa, ma vi assicuro che sono anche abbastanza abbondanti, date le dimensioni dei molluschi. inoltre con il sughetto di cottura anche quello piuttosto abbondante è possibile oltre a fare una gustosa scarpetta con il pane abbrustolito,  condire un piatto di spaghetti se vi piace l’idea!

calamari ripieni di scarola in padella

ingredienti per 2 persone

2 grossi calamari surgelati

2 spicchi di aglio

1 grosso cespo di scarola

10 olive nere di Gaeta

2 cucchiai di pangrattato

3 cucchiai di olio evo

5-6 pomodorini

1 ciuffo di prezzemolo fresco

1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro

calamari ripieni di scarola in padella
calamari ripieni di scarola in padella

 

procedimento

puliamo e tagliamo a listarelle la scarola, mettendola in acqua per levare il terriccio. lessiamola in acqua salata e poi scoliamola. in un tegame facciamo imbiondire l’aglio con l’olio e poi aggiungiamoci la verdura, facendola stufare per una decina di minuti.

nel frattempo dedichiamoci ai calamari. una volta scongelati -per velocizzare i tempi consiglio di passarli sotto acqua calda corrente- stacchiamo la testa dal resto del corpo, puliamolo internamente togliendo la sacca interna e l’ossicino. eliminiamo anche la pelle esterna. poi della testa tagliamo i tentacoli a pezzettini mettendoli da parte mentre butteremo via gli occhi e le interiora. ora che i calamari sono pronti per essere imbottiti prepariamo il ripieno. nella padella con la scarola aggiungiamo i tentacoli dei calamari – ne basta la metà-  e il pangrattato, mescoliamo e regoliamo di sale, mandiamo su fiamma vivace per qualche minuto. ora imbottiamo i calamari con il ripieno, facendo attenzione a non riempire tutta la sacca, ma fermandoci a quasi poco oltre la metà del calamaro altrimenti si rischia che il ripieno durante la cottura fuoriesca. quindi chiudiamo l’apertura dei calamari con degli stuzzicadenti e mettiamoli a rosolare in un’altra padella dove precedentemente abbiamo unito un filo d’olio con l’aglio e i pomodorini tagliati a metà, insieme alle olive di Gaeta, il resto dei tentacoli dei calamari, il prezzemolo fresco e al triplo concentrato di pomodoro.  sfumiamo con il vino e procediamo la cottura dei calamari ripieni di scarola per 10 minuti a fiamma dolce e ben coperti, altrimenti tendono a diventare duri.

calamari ripieni di scarola in padella

a cottura ultimata, serviamo i calamari ripieni di scarola immediatamente in tavola, con il loro saporitissimo sughetto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate! 

calamari ripieni di scarola in padella