torta sofficissima al limone

Oggi la ricetta che propongo è una torta da inzuppo, buona per la prima colazione ma anche da farcire, questa torta sofficissima al limone, dove la scorza grattugiata dell’agrume dà quel profumo in più insieme all’aroma di vaniglia. sarà una delizia anche prepararla data la sua semplicità. in più è una torta priva di burro e lievito chimico. il trucco per ottenerla così soffice? montare a neve gli albumi!

torta sofficissima al limone

ingredienti per 6 persone

120 g di farina

270 g di zucchero

7 uova fresche

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

100 g di fecola di patate

2 cucchiai di zucchero a velo

20 g di burro

la scorza di 1 limone non trattato grattugiato

sale q.b.

 

torta sofficissima al limone
torta sofficissima al limone


procedimento

in una ciotola unire lo zucchero con i tuorli, un pizzico di sale l’estratto di vaniglia e iniziare a sbattere con una frusta tutti gli ingredienti.

Mescolare poi 100 g di farina con la fecola di patate e unirli poco alla volta al composto di uova senza smettere di mescolare. in un altro recipiente sbattere gli albumi con un pizzico sale e poi amalgamarli con delicatezza al composto di uova farina e zucchero dall’alto verso il basso per non smontarli.

imburrare e infarinare una tortiera a cerniera e versare il composto. cuocere la torta sofficissima al limone in forno già caldo a 180 °C per 50 minuti.

a cottura ultimata bisogna lascaire la torta nel forno spento per altri 15 minuti, dopodichè la si sforma e la si lascia raffreddare completamente su una gratella per dolci. servire la torta spolverizzata di zucchero a velo.