INSALATA DI FINOCCHI, POMPELMO E ASIAGO

INGREDIENTI per 4 persone

2 pompelmi rosa
1 finocchio
1 mazzetto di insalatina verde
150 gr di asiago
2 cucchiai d’uvetta
1 spruzzata di porto
sale q.b
pepe q.b

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate finemente l’insalatina, pelate al vivo i pompelmi, con un piccolo coltello affilate ricavate seguendo le pellicine bianche degli spicchi estraendoli delicatamente. Tagliate i formaggio a cubetti ammollate per 5 minuti l’uvetta in acqua e porto e asciugatela, componete l’insalata alternando i diversi ingredienti e condite on poco olio, un pizzico di sale ed abbondante pepe macinato fresco.

Difficoltà bassa
Tempo basso
Adatto ai celiaci
Adatto ai vegetariani
Non adatto ai vegani

CURIOSITA’

È bene ricordare che il pepe, essendo una spezia orientale, era utilizzato sia a scopo culinario, sia a fini curativi: per fare un esempio, già nel V secolo, il pepe nero era descritto nel Libro siriano di medicina per alleviare alcuni disturbi come diarrea, male all’orecchio, malattie cardiache, ernie, punture d’insetto, disturbi a carico del fegato, insonnia, ascessi orali, indigestione e mal di stomaco. Addirittura, in alcuni casi si consigliava di applicare il pepe nero direttamente negli occhi per alleviare il disturbo visivo: ovviamente, queste proprietà attribuite al pepe non hanno un fondamento medico e molte accezioni sono errate. Infatti, è noto il potere irritante del pepe: l’applicazione a livello oculare comporterebbe quindi gravi problemi all’occhio. Errata era anche l’usanza di assumere pepe per i disturbi a carico dello stomaco: l’irritazione provocata dalla piperina tende infatti a compromettere ulteriormente la situazione gastrica, stimolando la secrezione di succhi acidi.
Come accennato, la piperina è la sostanza che conferisce la picantezza alla droga; non si deve confondere con la capsaicina dei peperoncini, cento volte più piccante.


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/pepe-nero.html