Crema di zucca

Crema di zucca

Dice un proverbio: “Cucinala come vuoi ma sempre zucca resta”. La spiegazione, oltre al riferimento ad una persona ostinata, sta nel fatto che la zucca è considerata un alimento di poco sapore. Eppure in cucina, la zucca si presta alla realizzazione di molte ricette: ottima nel risotto, come ripieno per la pasta fresca, nelle torte salate, per golose frittelle, come farcitura delle crostate, ideale come contorno o per creme e vellutate… La zucca si sposa bene con ogni sapore e consente di creare piatti davvero speciali… L’idea della mia amica Danielle è quella di utilizzarla per preparare una delicata e leggera crema di zucca accompagnata dai crostini di pane. La crema di zucca è perfetta per riscaldare le giornate invernali più fredde!

Crema di zucca Cucina vista mare

Ingredienti per 2 persone

250 g di zucca pulita

250 g di patate (peso da intendersi senza la buccia)

500 ml circa di acqua o brodo vegetale

1 cipolla

2 cucchiai d’olio

20 g di burro

pane arrostito

prezzemolo tritato

sale e pepe

Tagliare sottilmente la cipolla e soffriggerla con l’olio e il burro. Tagliare a tocchetti la zucca e le patate, aggiungerle nella casseruola col soffritto e lasciarle insaporire per qualche minuto. Unire acqua o brodo vegetale quanto basta a coprire la zucca e le patate e cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. Salare. A fine cottura frullare la zucca e le patate utilizzando un mixer a immersione ma abbiate cura di eliminare un po’ del brodo di cottura. Lasciandolo tutto si rischia di ottenere una crema troppo liquida. Al contrario dopo averla frullata se risultasse troppo densa si potrà aggiungere il brodo di cottura fino ad ottenere la consistenza giusta. Tostare il pane e tagliarlo a cubetti per ottenere i crostini (io ho lasciato le fette di pane intere, se le tagliate a cubetti potete servirle direttamente nel piatto sulla crema). Versare la crema nei piatti, spolverizzare con il pepe e il prezzemolo tritato, aggiungere i crostini, un filo d’olio a crudo e servire. Se vi piace potete strusciare il pane con l’aglio prima di tagliarlo a cubetti e avrete un gusto più deciso, oppure potete aromatizzare la crema con un pizzico di cannella o del curry, con qualche amaretto sbriciolato evitando però il pepe. Brava Danielle e grazie per questa bella ricettina!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

Il nome deriva da cocutia cioè testa, divenuto poi cocuzza, cozucca e alla fine zucca. La zucca era coltivata già da egizi, romani e arabi che la importarono dall’India. Veniva svuotata dalla polpa e usata come contenitore per il sale, il latte o i cereali, oppure per ricavare piatti, ciotole e cucchiai. Dopo la conquista dell’America, Colombo portò in Italia diverse varietà di zucca ma questo alimento non ebbe un gran successo e fu riservato ai contadini. Successivamente a causa della carestia il suo utilizzo si diffuse anche tra le classi sociali più elevate.

2 Risposte a “Crema di zucca”

  1. Grazie x questa ricetta!! Mi hai letto nel pensiero..ho giusto una bella fetta di zucca che non sapevo come preparare…la proveró subito. Buona e sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.