Spaghetti saltati con verdure all’orientale

Spaghetti saltati con verdure all’orientale, un primo piatto semplice e gustoso. Molto facile da preparare, il mix di verdure preparate con olio di sesamo e salsa di soia, conferiscono al piatto un sapore molto gradevole. Se siete stanchi della solita pasta, questa diventerà sicuramente una delle vostre pietanze preferite 🙂 Ecco la semplicissima ricetta:

spaghetti saltati con verdure

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 g di spaghetti integrali
  • 2 piccole zucchine
  • 2 piccole carote
  • 80 g di piselli
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • olio di semi di sesamo
  • erba cipollina
  • sale

Preparazione degli spaghetti integrali con verdure:

Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.Contemporaneamente,  cuocere anche i piselli nella stessa pentola della pasta.

Tagliare le zucchine e le carote a striscioline sottili, affettare la cipolla finemente.

In una padella far riscaldare due cucchiai di olio di sesamo, aggiungere le verdure preparate precedentemente  e farle saltare a fuoco vivace per 5-6 minuti. Rigirarle spesso e non aggiungere acqua in modo che rimangano croccanti e che non si lessino.

Scolare la pasta e i piselli, versarli nella padella  assieme alle carote, zucchine e cipolla già cotte. Aggiungere anche la salsa di soia e spadellare per 2 minuti, in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano bene.

Servire gli spaghetti alle verdure saltate ben caldi, aggiungendo l’erba cipollina sminuzzata.

Curiosità sull’olio di sesamo: è estratto dai semi di sesamo, ha un sapore aromatico molto piacevole, contine sali minerali ed è un ottima fonte di vitamine, possiede anche proprietà antivirali e antibatteriche. E’ inoltre ricco di antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle. Può avere anche altri usi, utilizzandolo come olio base per i massaggi da arricchire con olii essenziali. Può essere utilizzato anche come impacco prima dello shampoo  per nutrire i capelli secchi. Mescolato assieme all’amido di riso, è un ottimo esfoliante delicato per la pelle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.