Funghi ripieni alla ricotta e nocciole, con cottura al vapore

I funghi ripieni alla ricotta e nocciole, sono un antipasto facile e sfizioso. Ho provato la cottura al vapore che è molto indicata per i contorni perché permette di utilizzare meno condimenti e mantiene inalterate le sostanze nutritive dei cibi. Il risultato mi ha soddisfatto molto, l’abbinamento dei funghi con le nocciole è veramente gustoso. I funghi ripieni alla ricotta possono essere cotti anche al forno. Vediamo la ricetta:

FUNGHI RIPIENI ALLA RICOTTA E NOCCIOLE, CON COTTURA AL VAPORE:

Ingredienti per 4 persone: 

  • 500 g di  funghi champignon medio-piccoli (circa 10 funghi)
  • 100 g di ricotta
  • 40 g di nocciole
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

funghi ripieni

Preparazione:

Preparare i funghi: raschiare i residui di terra, sciacquarli velocemente sotto l’acqua e togliere i gambi, scavare le cappelle facendo attenzione a non romperle. Tenere i gambi e gli altri pezzetti ricavati dai funghi da parte.

Riscaldare una padella con un po’ d’olio, far soffriggere i due spicchi d’aglio schiacciati e aggiungere i pezzi dei funghi tenuti da parte. Farli cuocere per 15 minuti, spegnere il fuoco e lasciarli raffreddare.

Tritare nel mixer le nocciole con il  prezzemolo e i pezzi di funghi cotti, assieme a due cucchiai di olio e un pizzico di sale grosso.

Mescolare il trito ottenuto alla ricotta,  aggiungere il parmigiano, sale e pepe.

Disporre le cappelle dei funghi sul contenitore che utilizzerete per la cottura al vapore e riempirli con il ripieno.

funghi ripieni

Cuocere per 15 minuti, eventualmente prolungare la cottura per altri 5 minuti se lo ritenete necessario. Per la cottura al forno il tempo necessario è di 20 minuti a 180°

Servire i funghi ripieni alla ricotta e nocciole ben caldi.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, seguimi sulle mie pagine: FACEBOOK GOOGLE +

4 Risposte a “Funghi ripieni alla ricotta e nocciole, con cottura al vapore”

  1. Ma sai che mi intrigano parecchio questi funghi con questo ripieno???? Non amo particolarmente il sapore dello champignon, ma con una farcitura così potrei non smettere di mangiarli!!!! Bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.