Macedonia di frutta

Per terminare alla grande un buon pranzo, l’ideale è servire ai tuoi ospiti una fresca e gustosa coppa di macedonia di frutta. Per prepararla naturalmente è possibile utilizzare la frutta di stagione e quindi diversificarla ogni volta a proprio piacimento.

Ingredienti

Frutta di stagione a piacere

 

Preparazione

  1. Innanzitutto prendi un pentolino e versa al suo interno una mezza tazzina da caffè di acqua e due di zucchero. Metti il pentolino su un fornello a fuoco lento e aspetta che lo zucchero si sciolga completamente. A questo punto aspetta ancora qualche minuto prima di spegnere il fuoco e lascia raffreddare lo sciroppo ottenuto.How-Make-Really-Good-Fruit-Salad
  2. Mentre aspetti che lo sciroppo si raffreddi, lava la frutta che hai selezionato per la macedonia, asciugala e inizia a sbucciarla. Poichè la banana, la mela e la pera si ossidano facilmente e tendono a scurirsi, ti consiglio di sbucciarli per ultimi. Per questo motivo prendi l’arancia e il mandarino e sbucciali utilizzando il coltello, in modo da asportare anche la membrana bianca che riveste i frutti.
  3. A questo punto prendi una ciotola e poni al suo interno il mandarino e l’arancia tagliati a fette. Procedi sbucciando e tagliando sempre a fette la mela, la pera e il Kiwi e tagliando a rondelle la banana. 
    Sbuccia i chicchi d’uva, dividili a metà e togli i semini che si trovano al suo interno e uniscili al resto della frutta.
  4. Adesso prendi lo sciroppo preparato precedentemente e raffreddato. Aggiungi il succo di un limone e di un mandarino premuti avendo l’accortezza di eliminare i semini. Versa lo sciroppo nella ciotola nella quale hai posto la frutta. Nel caso questa mecedonia non debba essere mangiata da bambini, ti consiglio di aggiungere allo sciroppo un pò di limoncello che renderà il tutto più gustoso e profumato.
    Lascia la macedonia in frigorifero fino al momento di servirla.

 

Macedonia di frutta – da http://bit.ly/1AvGnPr

Se la ricetta ti è piaciuta condividila su Facebook!

Precedente Carpaccio di spada affumicato Successivo Patate alla pizzaiola

Un commento su “Macedonia di frutta

I commenti sono chiusi.