5 Ottimi Motivi per essere Vegetariani

Negli ultimi anni sempre più persone nel mondo hanno scelto di adottare una dieta vegetariana.
Si stima che in Italia ben il 7% della popolazione abbia ormai abbandonato la carne e i cibi di derivazione animale per far largo a frutta e verdura. Il trend sembra essere in crescita e il tema della dieta vegetariana diventa sempre più attuale.
Ma perchè così tante persone fanno questa scelta? Abbiamo chiesto direttamente ad alcuni vegetariani.
Ecco cosa ci hanno risposto in questa lista di 5 ottimi motivi per essere vegetariani.

1 – Frutta e verdura costano meno
Forse a molti sembrerà una motivazione banale eppure in questi tempi di crisi anche questo aspetto può diventare importante. Una borsa della spesa piena di carne e derivati animali è indiscutibilmente più cara di una borsa ricca di frutta o verdure. Scegliere di diventare vegetariani fa bene al portafoglio dunque!

2 – Non solo verdure
Ma chi l’ha detto che i vegetariani mangiano solo sedano o insalata? Questo luogo comune spesso fa storcere il naso agli irriducibili della carne. Tuttavia la dieta vegetariana è molto meno limitata di quanto si pensi. Cereali, noci, tofu e prodotti derivati dalla soia sono solo alcuni esempi di un menù tutt’altro che ristretto.

3 – Praticità
Una dieta vegetariana prevede molto spesso cibi da consumare crudi. Per intenderci, preparare un piatto vegetariano sarà nella maggior parte dei casi semplice e veloce. Non sono richiesti lunghi tempi di cottura né particolari competenze culinarie. Chiunque può preparare ottimi piatti in pochi minuti. Qui trovi un’ottima macedonia da preparare in soli 3 minuti.

4 – Gusto
Altro luogo comune da sfatare. Non è assolutamente vero che passare alla dieta vegetariana comporti una mortificazione del proprio palato. I piatti vegetariani possono essere gustosi ed estremamente gratificanti anche per le papille gustative. Sono a disposizione migliaia di ricette molto più che appetitose adatte a questo tipo di regime alimentare. Basta solo avere buon gusto e tanta fantasia in cucina! Qui ad esempio puoi trovare una gustosa ricetta per preparare lasagne totalmente vegetariane.

5 – Stile di vita
Questo è il punto che i nostri intervistati hanno con più forza sottolineato. La scelta di passare ad una dieta vegetariana è prima di tutto una scelta legata alla salute e allo stile di vita. Una dieta ricca di frutta, verdure e cereali è prima di tutto un toccasana per il nostro organismo. Inoltre, chi decide di diventare vegetariano nella maggior parte dei casi associa a questa scelta anche quella di intraprendere un nuovo lifestyle, di fare attività fisica, di prendersi maggiormente cura del proprio corpo. Possiamo dire quindi che il vegetarianesimo più che una semplice scelta alimentare diventa spesso un vero e proprio modo di vedere la vita ed il mondo.

Questi dunque i 5 motivi più “gettonati” tra le persone vegetariane che abbiamo intervistato. Ovviamente ciascuno vive la propria scelta in maniera personale.

E voi? Che ne pensate? Di certo, sia che voi siate “carnivori”, sia che siate vegetariani, l’obiettivo più importante da raggiungere è quello di un’alimentazione sana e nutriente, adatta al nostro fisico e che ci faccia sentire bene. Sempre nel pieno rispetto di tutte le idee.

 

Precedente I 5 cibi più afrodisiaci per una cenetta romantica