20141219_173438-Il Tronchetto di Natale è uno dei dolci che in questo periodo nelle nostre case non manca mai, un dolce della tradizione francese che ha conquistato i nostri cuori per la sua golosità..una soffice base biscottata arrotolata e ripiena di golosa crema, il tutto ricoperto da altrettanto golosa copertura di cioccolato, una golosità da vedere e da mangiare.
Preparare il Tronchetto di Natale in casa è molto facile, vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti:

Per la base:

– 80 gr di zucchero
– 5 uova
– 70 gr di farina 0
-30 gr di fecola di patate
– buccia d’arancia grattugiata

Ingredienti per la crema:

– 150 di zucchero semolato
– 4 tuorli
– 100 gr di farina
– 250 ml di latte
– cacao in polvere q.b.

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

– 250 ml di panna fresca
– 250 gr di cioccolato fondente grattugiato
-30 gr di burro

Procedimento:

Dividete i rossi dai bianchi delle uova e metteteli in due ciotole diverse.
Montate quindi i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e chiara, aggiungete quindi la farina setacciata con la fecola di patate setacciate e la buccia di arancia grattugiata.
A parte montate i bianchi a neve fermissima e uniteli al composto mescolato dal basso verso l’alto per non smontarli.
Prendete quindi la teglia del vostro forno, ricopritela con la carta forno e versatevi l’impasto: stendete l’impasto con una spatola cercando di dargli la forma rettangolare e uno spessore di circa un centimetro.
Mettetela quindi in forno a 180° per circa 10 minuti.
Prendete ora un foglio di carta da forno delle stesse dimensioni del precedente e inumiditelo leggermente, adagiatevi sopra la pasta biscotto appena sfornata, spolveratela leggermente di zucchero e sigillatela con la pellicola; solo in questo modo la pasta resterà sufficientemente morbida per poter essere arrotolata.
Preparate ora la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte in una casseruola, nel mentre sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere chiaro e spumoso aggiungere la farina setacciata sempre mescolando.
Portare il latte a bollore, togliere dal fuoco e versare a filo nel composto di uova, zucchero e farina sempre mescolando e facendo attenzione che non si formino dei grumi.
Versare il tutto nella casseruola e rimettere sul fuoco dove cuoceremo la crema, sempre mescolando, a fuoco dolce fino a quando non si sara addensata.
A cottura ultimata aggiungete il cacao fino a quando la crema non avrà il sapore da noi desiderato, lasciamo raffreddare prima di usarla per farcire il tronchetto.
In ultimo preparate la ganache al cioccolato.
Versate la panna in un pendolino e aggiungete una noce di burro, mettete sul fuoco a fiamma bassa e, mescolando con un cucchiaio di legno, attendete che arrivi quasi a bollore.
Versate quindi nella panna il cioccolato tritato e continuate a mescolare fino a quando non sarà un composto omogeneo, lasciate raffreddare mescolando spesso.
Quando la crema si sarà raffreddata, mettete la ciotola a bagnomaria nell’acqua molto fredda, prendete uno sbattitore elettrico e montate per circa 8 minuti, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa e soffice.
Adesso che avete tutto pronto potete procedere alla preparazione del tronchetto; con molta delicatezza srotolate la pasta biscotto e farcitela con la crema al cioccolato, arrotolatela con con molta cura e tagliate le 2 estremità con un taglio obliquo, in modo da formare i 2 ceppi del tronchetto di Natale.
Sistemati i ceppi ricoprite il tutto con la crema ganache, avendo l’accortezza di metterla anche tra i ceppi e il tronchetto, e con i lembi di una forchetta fate i classici disegni che ricordano le venature del legno.
Decorate come più vi piace, io ho decorato il mio con dei simpatici soggetti di zucchero e geelè che tanto sono piaciuti a mia figlia, spolverate con lo zucchero a velo per l’effetto neve e tenete in frigo fino al momento di servire.

20141219_172414-

1 Commento su Tronchetto di Natale o Buche de Noel

I Commenti sono chiusi.