Nei menù natalizi un second20141221_111858-o piatto molto presente è di sicuro il pollo ripieno, ma possiamo trovare anche le varianti con il tacchino o la faraona e con i ripieni dai diversi sapori.
Io quest’anno ho deciso di preparare un classico pollo ripieno fatto con pochi ingredienti, solo carne macinata, salsiccia, uova e pangrattato, voi se volete potete aggiungere anche delle castagne cotte o dei funghi.
Vi consiglio di acquistare un pollo già disossato, molto più facile da tagliare in tavola.

Ingredienti:

– 1 pollo pronto dal peso di circa 3 kg
– 400 gr di carne macinata di vitello
– 300 gr di salsiccia
– 15 fettine di pancetta stesa
– 8 cucchiai di pangrattato
– 2 uova
– 0,5 dl di brodo di carne
– 0,2 di brandy
– 50 gr di burro
– 1 cipolla e 1 costa di sedano
– sale e pepe quanto basta.

Procedimento

In una casseruola mettete una noce di burro e, una volta sciolto, aggiungete le verdure tritate finemente lasciandole rosolare.
In una terrina a parte mettete la salsiccia sminuzzata, la carne tritata, le uova e il pangrattato, le verdure e il brandy; mescolate con cura aggiustando di sale se serve e aggiungendo un pizzico di pepe.
Lavate bene il pollo e asciugatelo con cura,salatelo internamente e riempitelo con il composto preparato in precedenza (se serve cucite la parte posteriore del pollo in modo che non esca il ripieno).
Appoggiate il pollo in una teglia capiente leggermente unta di olio e legate le cosce alle estremità; salate e pepate la superficie del pollo a cospargete in seguito con dei fiocchetti di burro rimasto, coprite il petto del pollo con le fettine di pancetta stesa.
Cuocete il pollo, coperto da un foglio di alluminio, in forno caldo a 200° per circa 2 ore e 30 minuti bagnandolo di tanto in tanto con il brodo caldo e il fondo di cottura.
Trascorso il tempo togliere il foglio di alluminio e la pancetta dal pollo ripieno, continuare la cottura per altri 30 minuti.
A cottura ultimata lasciatelo riposare qualche minuto prima di servire in tavola.

20141221_111858-