STELLA SALATA

La stella salata è un golosissimo e scenografico centrotavola natalizio composto da un guscio croccante di pasta brisèe, farcito poi con ortaggi, formaggio e roselline di pancetta arrotolata.
Vi consiglio di utilizzare questo stampo della Guardini di carta da 500 grammi, per me questo tipo di preparazioni è davvero insostituibile!
Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI

Altre ricette simili:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la stella

250 g farina 0
160 g burro salato
100 ml acqua fredda
1 cucchiaino sale

Per il ripieno

200 g robiola
400 g cimette di cavolfiore lessate
pomodorini ciliegino
pancetta arrotolata
olive

Cosa mi serve?

1 Stampino

Passaggi

IMPASTA

Metti nella ciotola la farina 0, aggiungi il burro freddo a pezzi, il sale e poco per volta l‘acqua gelata.
Impasta velocemente con le mani fino a formare una palla compatta. Avvolgi l’impasto nella pellicola alimentare e poni a riposare in frigorifero per un’ora.

Galette con melanzane e zucchine

STENDI

Riprendi l’impasto e stendilo tra due fogli di carta forno fino a formare un rettangolo dello spessore di pochi millimetri

Cream tart salata

TAGLIA

Poni sopra al rettangolo lo stampo a forma di stella e ritaglia tenendolo tre centimetri più largo rispetto allo stampo.

Fodera lo stampo con l’impasto tenendo i bordi alti tutta la lunghezza e premendo per bene, facendo aderire la pasta ai perimetri della carta dello stampo, bucherella la base con i rebbi della forchetta.
Se usi uno stampo in metallo ricorda di imburrarlo prima di appoggiare l’impasto. Io uso questo stampo di carta da 500 grammi della Guardini e mi trovo davvero bene!

IN FORNO

Preriscalda il forno a 200°, poggia sopra la stella un foglio di carta forno e versa sopra dei fagioli. A questo punto procedi con la cottura in bianco per 30 minuti, togli quindi la carta con i fagioli e prosegui la cottura per altri 10 minuti fino a quando la superficie sarà dorata. Sforna e lascia completamente raffreddare prima di togliere dallo stampo.

FARCISCI

A parte lavora la robiola con un pizzico di sale e pepe. Spalma una quantità generosa sulla base della stella.

Infine farcisci con cimette di cavolfiorepomodorini, olive e roselline di pancetta o puoi scegliere l’affettato che più ti piace. Io ho aggiunto anche delle zucchine e dei pomodori secchi tagliati a listarelle. Conserva in frigorifero prima di mettere al centro della tavola.
Buon appetito! E, se ti va, segui il mio profilo Instagram QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.