SALATINI NATALIZI da appendere al bicchiere

I salatini natalizi da appendere al bicchiere sono un’idea originalissima per servire i nostri aperitivi con un tocco creativo. Spesso e volentieri vediamo i biscotti di Natale da appendere ad una tazza fumante di cioccolata, e mi sono detta, ma perchè non declinare questa idea per l’aperitivo? A casa mia sono piaciuti davvero tantissimo, donano davvero quel qualcosa in più ai nostri calici, da renderli irresistibili!
Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI
Ricette simili:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni25 SALATINI
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER L’IMPASTO

250 g farina 00
160 g burro
100 ml acqua fredda
1 cucchiaino sale

PER DECORARE

semi di sesamo
semi di papavero
semi di sesamo nero

Strumenti

Formine
oppure Formine
1 Mattarello

Passaggi

PREPARA L’IMPASTO

Metti nella ciotola la farina , aggiungi il burro freddo a pezzi, il sale e poco per volta l‘acqua gelata. Per fare prima puoi usare la planetaria, io utilizzo sempre la mia amata Electrolux dalla quale non mi separo mai. Qui trovi tutte le specifiche!

Galette con melanzane e zucchine

Impasta velocemente con le mani fino a formare una palla compatta. Avvolgi l’impasto nella pellicola alimentare e poni a riposare in frigorifero per un’ora.

Galette con melanzane e zucchine

STENDI E TAGLIA

Passato il periodo stendi l’impasto con il mattarello tra due fogli di carta forno.

Galette con melanzane e zucchine

Ritaglia circa 20-25 gingerbread salati con le forme che più ti piacciono. Io ho usato questi bellissimi taglia biscotti natalizi acquistati su Amazon qui

Ora con l’aiuto del coltellino affilato ricava l’incavo che servirà poi per inserire il salatino sul bordo della tazza, lungo 1 centimetro e mezzo e largo 5-6 mm

INFINE

Adagia i salatini sulla leccarda rivestita con carta forno, spennella con del latte e decorali con i semi di sesamo e papavero.
Inforna a 180° per circa 10 minuti fino a doratura. Sforna e lascia completamente raffreddare prima di servire in tavola attaccati al bicchiere.
Buon appetito! E, se ti va, segui il mio profilo Instagram QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.