TORTINI DI PATATE E FORMAGGIO

I tortini di patate e formaggio sono un secondo piatto molto gustoso, con un ripieno filante e goloso, preparati in pochissimo tempo e con pochi e semplici ingredienti che solitamente abbiamo tutti nelle nostre dispense.

Pronti ad iniziare? Vi aspetto in cucina e sul mio profilo Instagram QUI

Volete vedere come ho preparato i tortini di patate e formaggio? Potete trovare la videoricetta QUI  nel mio profilo tik tok oppure  QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa

Tortini di patate e formaggio
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 PERSONE
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g patate
3 uova
150 g Grana Padano DOP
2 cucchiai fecola di patate
150 g brie (o un formaggio a pasta filante)
sale
pepe

Strumenti

Ciotola

Preparazione dei tortini di patate e formaggio

Lessa le patate con la buccia in abbondante acqua salata per 40 minuti, fino a quando la forchetta affonderà agevolmente. Scola e lascia raffreddare. quindi togli la buccia e schiacciale con la forchetta, aggiungi le uova e il Grana Padano e la fecola di patate. Regola con sale e pepe e mescola con cura fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.

Con le mani unte con un filo d‘olio extravergine d’oliva forma delle palline, appiattiscile con le mani e metti al centro un pezzetto di formaggio, richiudile e appiattiscile di nuovo leggermente fino a formare un tortino (trovi qui la videoricetta). Adagia i tortini sulla leccarda rivestita con carta forno, spolvera ognuno con il Grana padano e cuoci in forno a 180° per circa 10-12 minuti, sforna e servi immediatamente in tavola. Buon appetito!

Tortini di patate e formaggio
Tortini di patate e formaggio
Tortini di patate e formaggio

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.