PEPERONATA

La peperonata è un gustosissimo contorno estivo perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. Esistono diverse varianti di questa buonissima pietanza di verdure, quella che sto per mostrarvi è la ricetta della mia amatissima mamma.

Anche questa volta sono sicura vi piacerà! Aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.

Peperonata
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 PERSONE
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

700 g peperoni (rossi, gialli, verdi)
500 g pomodori maturi
1 cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti

Casseruola
Tagliere

Preparazione della peperonata

Lava i peperoni, taglia a metà, togli semi e filamenti bianchi e riduci in pezzi

Sbuccia la cipolla e taglia a fette sottili . Ti consiglio l‘affettaverdure che vedi in foto è davvero eccezionale! Lo puoi acquistare su Amazon qui

Fai imbiondire la cipolla con un filo d’olio nella casseruola dai bordi alti, subito dopo aggiungi i pomodori maturi tagliati a pezzi e prosegui la cottura per circa 4-5 minuti a fiamma sostenuta.

Aggiungi i peperoni, mescola con il cucchiaio, abbassa la fiamma e copri la pentola con il coperchio. Cuoci per circa 40-50 minuti fino a quando i peperoni saranno morbidi e si sarà formato un bel sughetto. La cottura dipende molto dal taglio dei peperoni, se vuoi velocizzare i tempi ricorda di tagliare i peperoni a listarelle sottili. Insaporisci con sale, pepe e delle foglie di basilico spezzettate. Porta la peperonata in tavola accompagnata da qualche fetta di pane casereccio e buon appetito!

Peperonata
Peperonata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.