PANELLE – ricetta tradizionale palermitana

Oggi voglio mostrarvi le panelle, street food siciliano, soprattutto palermitano, dalle origini antichissime, così delizioso che è impossibile resistervi.

La panella è una frittella servita dentro ad un panino, a volte accompagnata anche da crocchè di patate e condita a piacere con sale, pepe e una spruzzata di succo di limone.

Spero vi piaccia, anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.

Panelle palermitane
  • DifficoltàFacile
  • Porzioni40 panella circa
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina di ceci
1.5 l acqua
1 ciuffo prezzemolo
sale
pepe
limone

Strumenti

Casseruola
Tagliere
Stampo da Plumcake 27×15 cm
Carta da forno
Setaccio
Frusta a mano

Preparazione delle panelle

La preparazione delle panelle di per sè è molto semplice, il segreto è incorporare molto lentamente la farina di ceci all’acqua. Quindi come prima, cosa lontano dal fuoco, versa l’acqua nella casseruola. Aggiungi poco per volta la farina di ceci passata al setaccio e mescola con la frusta a mano. Continua in questo modo fino a quando avrai esaurito la farina di ceci. Miraccomando non avere fretta, la fa farina tende a fare i grumi, quindi armati di pazienza e incorporala poco per volta. Una volta finito aggiungi sale e pepe nero.

Trasferisci la casseruola sul fuoco a fiamme media e cuoci per circa 10 minuti dal momento del primo bollore continuando a mescolare con la frusta, fino a quando avrai raggiunto una consistenza densa e abbastanza compatta.

Togli la casseruola dal fuoco e aggiungi il prezzemolo tritato. Mescola con cura

Rivesti lo stampo da plumcake della misura di 27cm con un foglio di carta forno, versa al suo interno il composto di ceci appena preparato e, quando avrai finito, livella la superficie con il dorso del cucchiaio inumidito con dell’acqua. Poni a riposare a temperatura ambiente per circa 3 ore. Trascorso il tempo di riposo togli il composto oramai indurito dallo stampo e taglia a fette

Versa in padella abbondante olio di semi di arachide, quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 160°, friggi le panelle poche per volta su entrambe i lati fino a quando risulteranno dorate. Adagia infine le panelle cotte sul vassoio rivestito con carta forno. Ora non ti resta che tagliare un bel panino farcirlo con le panelle e spruzzarle con un goccio di limone come ho fatto io qui nella mia videoricetta su Instagram! Che dire? Buon appetito!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.