FETTUCCINE SCIUÈ SCIUÈ

Ognuno ha i suoi piatti preferiti, il mio è la pasta preparata con un sugo di pomodorini e basilico.

Oggi voglio farvi vedere le mie fettuccine sciuè sciuè, che preparo molto spesso a casa e del quale siamo particolarmente ghiotti, realizzato con pasta di grano duro fatta in casa e un sugo espresso di pomodorini e pecorino romano. Una pietanza di per se semplicissima, ma che racchiude tutta la vera essenza della nostra amatissima cucina italiana.

Volete vedere come ho preparato le fettuccine sciuè sciuè? Potete trovare la videoricetta  QUI nel mio profilo tik tok oppure QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 PERSONE
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le fettuccine di grano duro

400 g semola rimacinata di grano duro
4 uova medie
sale

Per il sugo

600 g pomodorini ciliegino
1 spicchio aglio
basilico
150 g pecorino romano
peperoncino a scaglie
sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Mattarello
Casseruola

Passaggi

FETTUCCINE DI SEMOLA DI GRANO DURO

Disponi la semola rimacinata di grano duro a fontana sulla spianatoia oppure in una ciotola.

Sguscia al centro della fontana le  uova con un pizzico di sale. Mescolate le uova con la forchetta poi man mano aiutandoti con le mani, incorpora la farina dai lati verso il centro. A questo punto puoi iniziare a lavorare l’impasto con le mani.

Lavora l’impasto per 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgilo con della pellicola alimentare e lascia riposare per 30 minuti in frigorifero.

Passato il periodo dividi l’impasto in due panetti

Infarina IL piano da lavoro e inizia a stendere la sfoglia con movimenti ripetuti così che la sfoglia si arrotoli man mano sul mattarello. Ripeti l’operazione fino ad ottenere una sfoglia spessa non più di 2 millimetri

A questo punto infarina leggermente la sfoglia e iniziate a ripiegarla in 4-5 andando a formare un rotolo.

Taglia la sfoglia in fettine di 0,5 cm ,srotolale e metti le fettuccine su di un vassoio infarinato con farina di grano duro. Ripeti la stessa operazione con il secondo panetto

PREPARA IL SUGO

Lava i pomodorini e taglia a metà. In una padella capiente versa un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi lo spicchio d’aglio in camicia, aggiungi i pomodorini e cuoci a fiamma alta per 3-4 minuti. Insaporisci con del peperoncino e delle foglie di basilico spezzettate. Regola di sale. Spegni la fiamme tieni da parte.

INFINE

Nella casseruola porta bollore l’acqua salata, versa un filo d’olio e, quando l’acqua raggiungerà il bollore cuoci le fettuccine al dente.

Preleva le fettuccine molto al dente con il forchettone e adagiale nella padella con il sugo di pomodorini. Aggiungi il pecorino romano a scaglie, un mestolino di acqua di cottura della pasta e spadella fino a quando saranno ben amalgamate. Servi subito in tavola e buon appetito! Guarda la videoricetta su tik tok qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.