FOCACCINE DI PATATE IN PADELLA

Le focaccine di patate in padella sono un secondo piatto vegetariano, preparato con pochissimi ingredienti al fine di creare una pietanza super golosa in una manciata di minuti, che sono certa apprezzerete!

Volete vedere come ho preparato le focaccine di patate? Potete trovare la videoricetta  QUI nel mio profilo tik tok oppure QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g patate
2 cucchiai farina
1 cucchiaio fecola di patate
1 cucchiaio Grana Padano DOP
mozzarella
sale e pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Padella
Ciotola

Passaggi

Lessa le patate in acqua leggermente salata per 35-40 minuti, o finchè saranno ben cotte. Scola, elimina la buccia e schiaccia con l’apposito attrezzo raccogliendo la purea nella ciotola e fai raffreddare. Aggiungi la farina, la fecola di patate, il Grana Padano grattugiato e una piccola presa di sale e pepe.

Impasta velocemente fino a formare una palla morbida ma compatta. Chiaramente la quantità di farina è subordinata alla tipologia delle patate. Io ad esempio ho utilizzato delle patate farinose di montagna e la quantità di farina indicata è stata più che sufficiente.

Dividi il composto in 6 palline. Appiattisci ogni pallina con le mani e metti al centro un po’ di mozzarella per pizza tritata finemente, forma una pallina e schiacciala di nuovo con le mani. Prosegui in questo modo (qui la videoricetta) fino ad esaurimento degli ingredienti.

In una padella antiaderente scalda un filo d’olio extravergine d’oliva. Adagia le focaccine e cuoci a fuoco basso su entrambe i lati fino a quando saranno dorate. Servi immediatamente in tavola, quando il ripieno sarà super filante e buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.