ROTOLO DI SAVOIARDI CON CREMA AL LIMONE

Rotolo di savoiardi con crema al limone, un dolce senza cottura, salvo per cucinare la farcitura, molto goloso ma anche scenografico, per un dessert da servire dopo una cena tra amici o alla fine di un pranzo in famiglia, con pochi ingredienti e di una facilità di esecuzione estrema.

Volete vedere come ho preparato il rotolo di savoiardi? Potete trovare la videoricetta  QUI nel mio profilo tik tok oppure QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

39 savoiardi
1 bicchiere latte
zucchero a velo

Per la crema al limone

500 ml latte intero
2 uova
100 g zucchero
50 g amido di mais (maizena)
1 scorza di limone
1 cucchiaino essenza al limone

Strumenti

Carta forno
Casseruola

Passaggi

PREPARA LA CREMA

Fuori dal fuoco nella casseruola sbatti le uova con lo zucchero, unisci man mano l’amido di mais e mescola fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. In un’altra casseruola scalda il latte con l’aroma al limone e la buccia di limone senza portare a bollore. Versa a filo il latte attraverso un colino sul composto di uova sempre mescolando. Addensa la crema sul fuoco dolce continuando a mescolare.

Versa la crema nella ciotola, copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare

PREPARA IL ROTOLO

Sul piano da lavoro stendi un foglio di carta forno. Intingi i savoiardi nel latte freddo e forma un rettangolo di 13×3 sopra al foglio di carta forno

Spalma la crema al limone sopra al rettangolo di savoiardi. Con l’aiuto della carta forno arrotola dalla parte più corta (qui la videoricetta), e forma un rotolo. Adagialo sul vassoio e fai riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Poco prima di portare in tavola, togli il rotolo di savoiardi dalla carta, spolvera con zucchero a velo e servi in tavola. Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.