CROSTATA MORBIDA AL LIMONE

Crostata morbida al limone, il dolce delle feste fresco e delicato, molto scenografico che abbraccia un po’ tutti i gusti. Ideale come torta delle grandi occasioni ma anche il modo perfetto per concludere un’ottima cena di pesce.

Anche questa volta spero che la ricetta ti sia piaciuta! Vuoi vedere come ho preparato la crostata morbida al limone? Puoi trovare la videoricetta QUI nel mio profilo tik tok oppure QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionistampo furbo da 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PER LA BASE

160 g farina 00
2 uova
120 g zucchero
80 g burro
80 ml latte
1 scorza di limone
8 g lievito in polvere per dolci
burroe farina per lo stampo

PER LA CREMA

250 g mascarpone
250 g panna fresca liquida
60 g zucchero a velo
2 cucchiaini miele

INOLTRE

2 limoni
30 g granella di pistacchi

PER LA BAGNA AL LIMONE

1 bicchiere acqua
Mezzo succo di limone
2 cucchiai zucchero

Strumenti

Passaggi

PREPARA LA BASE

Sguscia le uova nella ciotola, aggiungi lo zucchero e lavora con le fruste elettriche per 5 minuti fino a quando saranno chiare e spumose. Aggiungi, la scorza di limone grattugiata, il burro a temperatura ambiente e il latte. Versa infine la farina setacciata con il lievito per dolci, e lavoro fino a quando il composto sarà ben amalgamato.

Imburra e infarina uno stampo furbo del diametro di 24 cm, vi consiglio questo con il quale mi trovo benissimo! Versa al suo interno il composto e livella con la spatola. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sforna e lascia completamente raffreddare.

PER LA CREMA

Nella ciotola lavora con la spatola il mascarpone con lo zucchero a velo e il miele fino a ridurre in crema. In un’altra ciotola monta la panna appena prelevata dal frigorifero con le fruste elettriche. Aggiungi infine la panna montata poca per volta al composto di mascarpone, con movimenti della spatola dal basso verso l’alto (qui la videoricetta). Metti la crema in un vasetto e conserva in frigorifero fino al momento di essere utilizzata.

PER LA CROSTATA MORBIDA

Prepara la bagna: nel pentolino scalda l’acqua con il succo di limone e lo zucchero per due minuti, spegni e lascia completamente raffreddare.

Quando la crostata morbida sarà completamente fredda, capovolgila sul piatto da portata, bucherella tutta la base con lo stuzzicadenti e spennella poi la superficie con la bagna al limone.

Riempi la siringa per dolci con la crema, decora la crostata con tanti ciuffetti partendo dall’esterno fino all’interno. Infine decora con le fettine di limone e la granella di pistacchi. Poni a riposare in frigorifero fino al momento prima di portare in tavola. Buon appetito! Trovi la videoricetta qui nel mio profilo Instagram @isaporidicasa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.