CRÈME BRÛLÉE SALATA

La crème brûlée (letteralmente crema bruciata) è un dolce al cucchiaio francese, composto da crema inglese cotta al forno a bagnomaria, successivamente fiammeggiata con il cannello. fino a formare una crosticina croccante caramellata.

Oggi però voglio mostrarvi la crème brûlée salata arricchita con Grana padano e pancetta affumicata, una rivisitazione golosa da servire ai vostri ospiti come antipasto goloso! Sono certa la adorerete!

Volete vedere come ho preparato la polenta con sugo di salsiccia? Potete trovare la videoricetta  QUI nel mio profilo tik tok oppure QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

Ingredienti

220 ml panna fresca liquida
60 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato )
2 uova
100 g pancette affumicata
Mezzo cucchiaino paprika affumicata
sale

Per decorare

2 cucchiai zucchero di canna fine

Strumenti

Ciotola

Passaggi

CUOCI LA PANCETTA

Metti a rosolare la pancetta in una padella antiaderente fino a quando sarà dorata. Asciugala poi sul foglio di carta assorbente e tritala a piccoli pezzi.

NELLA CIOTOLA

In un pentolino scalda la panna fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo nella ciotola sguscia le uova, aggiungi il formaggio grattugiata e lavora con la frusta. Versa la panna a filo continuando a sbattere e insaporisci con un pizzico di sale e la paprika affumicata.

IN FORNO

Versa il composto nelle cocotte di ceramica (io ti consiglio queste) e sistemale nella pirofila. Versa l’acqua nella pirofila fino a quando arriverà a metà altezza degli stampi e cuoci a bagnomaria per 40 minuti in forno ad una temperatura di 140°. Sforna e lascia raffreddare le cocotte nell’acqua. Quando saranno completamente fredde ponile a riposare in frigorifero per 3 ore.

INFINE

Cospargi la superficie con lo zucchero di canna fine e fiammeggia con il cannello (questo è l’ideale), se invece non hai il cannello puoi mettere la crème brulèe sotto il grill del forno a 200° per circa 5 minuti fino a quando sarà ben caramellato. Servi subito in tavola e buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.