Non so se capita anche a voi ma a me di solito l’antipasto iper carico ammazza poi tutto il pranzo di Natale, uno perchè sono una golosona e non riesco quasi mai a dire no, e secondo perchè a volte sono così carichi di salse o maionesi da appesantirmi tutto il resto del pasto. Per questo motivo mi ingegno sempre per proporre qualcosa di buono e accattivante ma anche leggero, insomma voglio che i miei appetizer siano la degna apertura di un pranzo sontuoso dove tutte le portate vengano assaporate con piacere.
I cestini con salmone e melagrana, sono uno tra questi antipasti! Sono carinissimi alla vista, molto saporiti, ma soprattutto sono un finger food leggero per iniziare in bellezza i nostri pranzi/cene natalizi!
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni6 cestini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Pasta kataifi
- 150 gRicotta
- 50 gSalmone affumicato
- Erba cipollina
- Sale e Pepe
Per decorare
- Salmone affumicato
- Melagrana
- Menta
Cosa mi Serve?
- Teglia per muffin in silicone
- Ciotola
Preparazione
CUOCI
Fodera 6 formine per muffin con la pasta kataifi, schiacciando per bene la pasta sul fondo e lungo i bordi. Cuoci in forno preriscaldato a 180° fino a quando avrà preso un bel colorito dorato. Sforna e lascia raffreddare completamente prima di estrarre dalle formine.
PREPARA LA CREMA
Nel mixer frulla la ricotta setacciata con il salmone affumicato qualche filo di erba cipollina, sale e pepe.
Riempi ogni cestino con la crema di ricotta, poni al centro una rosellina di salmone, decora infine con qualche chicco di melagrana e due foglioline di menta.
Conserva in frigorifero prima di servire in tavola.
Buon appetito! E, se ti va, segui il mio profilo Instagram QUI
Vino in abbinamento
Cotes de Provence Rosé “BY OTT ” 2018. Cantina Sélection Ott di un bel colore rosa tenue, al naso prevalgono note fruttate come di pesca e albicocca e agrumi, al palato è fresco e sapido con una buona persistenza. temperatura di servizio 12°
Seguimi QUI nella mia pagina FACEBOOK
TORNA ALLA HOME