Pubblicità
Pubblicità

BRUSCANDOLI AVVOLTI NELLA PANCETTA

Oggi ti propongo i bruscandoli avvolti nella pancetta, antipasto o secondo piatto primaverile perfetto per le nostre tavole primaverili ricche di primizie! Il bruscandolo o luppolo selvatico chiamato aspargina in Lombardia, luvertìn in Piemonte, luperi in Umbria, bruscandolo o vidisone in Veneto e vartìs in Emilia-Romagna, viene raccolto in primavera, ottimo per condire risotti o frittate, o mangiato da solo con uova sode e un filo d’olio. Ha un sapore amarognolo (ma non troppo),assomiglia nella forma all’asparago e spesso vengono chiamati asparagi selvatici.In cucina tanto più i germogli sono grandi tanto più sono buoni,adatti a diete ipocaloriche Sono un alimento ipocalorico, hanno proprietà tonificanti, rinfrescanti, sedative, diuretiche e lassative. Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 1Bruscandoli
  • 150 gPancetta arrotolata
  • q.b.Grana padano
  • q.b.sale e pepe
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
Pubblicità

Preparazione

  1. LESSA I BRUSCANDOLI Lava e monda con cura i bruscandoli, metti nella casseruola con acqua fredda ed una presa di sale grosso .Accendi la fiamma ed al primo bollore cuoci per 5 minuti circa fino a quando saranno tenere. Scola e lascia raffreddare.

  2. DIVIDI Dividi i bruscandoli in 8 piccoli mazzetti

  3. Pubblicità
  4. ARROTOLA Arrotola ciascun mazzetto con le fette di pancetta

  5. IN FORNO Spennella la pirofila con un filo di olio extravergine d’oliva, adagia al suo interno i bruscandoli. Spolverizza con un pizzico di pepe nero macinato e il Parmigiano grattugiato. Cuoci in forno già caldo a 180° per 10 minuti, fino a quando la pancetta sarà dorata e croccante. Servi immediatamente in tavola e… buon appetito!

  6. Pubblicità

Note

Seguimi QUI nella mia pagina FACEBOOK TORNA ALLA HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.