BACCALÀ MANTECATO

Il baccalà mantecato è una ricetta tipica della cucina veneziana a base di stoccafisso emulsionato con dell’olio, solitamente servito su delle polenta abbrustolita, nei bacari veneziani disseminati tra le calle di Venezia.
Se ti va, guarda la videoricetta qui nel mio profilo TikTok @isaporidicasa.
Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa. troverai anche qui il reel della ricetta.
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g baccalà ammollato
0.3 l olio di oliva (poco profumato)
2 foglie alloro
sale e pepe
prezzemolo tritato
1 limone

Strumenti

Frusta elettrica
Ciotola

Passaggi

Metti il baccalà già ammollato e deliscato nella pentola con due foglie di alloro il limone tagliato a metà, copri con l’acqua fredda, leggermente salata e porta ad ebollizione. Cuoci per circa 20 minuti, togli la schiuma che affiora in superficie. Tieni da parte un mestolino di acqua di cottura del pesce.

Metti il baccalà sull’asse di legno, togli eventuali lische con la pinzetta e leva la pelle.

Taglia il baccalà grossolanamente con il coltello

Con l’aiuto delle fruste elettriche o la planetaria, monta il baccalà aggiungendo l’olio a filo come fosse la maionese, fino a quando risulterà spumoso pur avendo ancora dei pezzetti di baccalà. Versa infine un goccio di acqua di cottura che hai tenuto da parte, così diventerà ancora più bianco e compatto.
Aggiungi mezzo spicchio d‘aglio tritato (facoltativo), un cucchiaino di prezzemolo fresco tritato, c’è chi lo preferisce sopra al baccalà mantecato, e regola con sale e pepe.

La quantità dell’olio da aggiungere dipende molto dalla quantità di pesce, ti consiglio di accompagnare il baccalà su delle fette di polenta abbrustolite. Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.